Legislazione

Ai sensi del “codice delle comunicazioni elettroniche”, allegato 26, articolo 1:
1. L’autorizzazione generale di classe A e di classe B per l’impianto e l’esercizio di stazione di radioamatore di cui all’articolo 135 del Codice ha validità fino a dieci anni.
3. Il rinnovo dell’autorizzazione di cui allo stesso comma 1 si consegue mediante presentazione o invio della dichiarazione di cui al modello sub allegato A1 al presente allegato.
“.
Il modello A1 (scarica il facsimile) per il rinnovo dell’autorizzazione va preferibilmente inviato tramite email o PEC all’ispettorato territoriale di zona, in alternativa può essere consegnato a mano o inoltrato con posta raccomandata A.R. in carta semplice, con 60 giorni di anticipo rispetto alla scadenza. Allegare alla richiesta l’attestato di versamento del contributo una tantum di euro 50,00 e un documento d’identità o sottoscrizione con firma digitale.
Se tutto è in ordine l’autorizzazione è tacitamente rinnovata. Ai sensi dell’articolo 107, comma 15, del Codice, il titolare è tenuto a conservare copia della dichiarazione. Nel caso d’invio per posta o PEC, conservare la ricevuta di ritorno della raccomandata con l’allegato A1 per comprovare l’avvenuto rinnovo. L’inoltro della dichiarazione è titolo sufficiente per l’esercizio della stazione di radioamatore, pertanto l’Ispettorato non invierà certificazioni. Se si desidera ricevere l’attestato di autorizzazione generale, compilare l’apposita sezione del modulo, apponendo marca da bollo del valore vigente e corredando la domanda di busta preaffrancata. Nel caso d’invio via email, l’imposta di bollo è assolvibile mediante dichiarazione sostitutiva.

Ulteriori informazioni sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico alla pagina Radioamatori.

Argomenti correlati


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *