XHDATA D-808

Ricevitore portatile FM/AM/SSB LW/MW/SW/AIR

XHDATA D-808 è un ricevitore radio portatile multi banda in onde lunghe, medie e corte in AM ed SSB, nonché banda FM commerciale ed VHF AM aeronautica. E’ prodotta dall’azienda cinese XHDATA, fondata nel 2015 e specializzata nella progettazione e costruzione di ricevitori portatili economici, ma funzionali e ben fatti. Come spiegano sul loro sito web, la lettera X sta per infinito, H per happy (felicità) e DATA per dati, il nome quindi significa “archivio infinito di momenti felici“.
La radio è disponibile in due varianti di colore: grigia e nera, quest’ultima commercializzata con il marchio Sihuadon.

Caratteristiche

Frequenze

  • FM: 87.5 – 108 (64-108) MHz
  • LW: 150 – 450 kHz
  • MW: 522 – 1620 kHz (9k Step), 520 – 1710 kHz (10k step)
  • SW: 1711 – 29999 kHz
  • AIR: 118 – 137 MHz

Accessori

  • Batteria ricaricabile Li-ion, formato 18650
  • Custodia simil pelle
  • Cavo USB-C per alimentazione e ricarica
  • Antenna filare
  • Manuale istruzioni multilingua

Sulla parte frontale troviamo l’altoparlante, l’ampio display retroilliminato (in arancio nella nuova versione, blu nella prima versione della radio) e tutti i principali comandi. Nella parte laterale destra, trovano posto la comoda manopola di sintonia e la rotella per la sintonia fine, nonché il connettore USB di alimentazione. Nella parte sinistra c’è il potenziometro del volume e le prese per antenna e cuffie. Sul retro, un’aletta consente di tenere in posizione inclinata la radio. Le dimensioni sono contenute, rendendola maneggevole e facilmente trasportabile.

La batteria Li-ion 18650 assicura diverse giornate di ascolto ed è comodamente ricaricabile tramite la stessa radio con un normale caricabatterie USB. Di contro, essendo un formato non standard, non può essere sostituita all’occorrenza come si potrebbe dare con batterie stilo di facile reperibilità.

E’ possibile impostare una sveglia di accensione o un timer di spegnimento ritardato.

Il circuito elettronico utilizza un chip Skyworks Si4735, che ritroviamo su altri ricevitori, anche di costo ben superiore. In qualche modo la sintonia viene estesa anche alla banda VHF aeronautica, non direttamente supportata dal chip.

Prova di ascolto

In generale è una radio che permette, con poca spesa, di divertirsi con il radioascolto, sia che siate SWL che BCL, con la possibilità di spaziare anche sulla FM e sulla banda aeronautica.

La sintonia è molto comoda, ma è presente un fastidioso effetto dell’ALC ad ogni cambio. Con i tasti numerici si può inserire direttamente una frequenza oppure utilizzare la ricerca automatica in scansione alla ricerca di segnali.

Le stazioni d’interesse possono essere memorizzate sui canali di memoria, suddivisi per pagina e distinti per ciascuna banda. Purtroppo non si può attribuire un’etichetta a ciascun canale.

L’S-meter purtroppo non è nel solito formato, ma indica l’ampiezza del segnale in dBu e la sua qualità in dB con un criterio non ben precisato, in una scala che arriva ad un’ampiezza massima di circa 70. In alternativa è possibile visualizzare la temperatura o l’orario.

FM

La ricezione sulla banda FM è ottima, la qualità audio in altoparlante buona e collegando un auricolare si può beneficiare dell’ascolto stereofonico. La ricezione si può forzare in mono per migliorare la ricezione di segnali particolarmente disturbati o deboli. Il sistema RDS consente una veloce identificazione delle stazioni e la visualizzazione di informazioni aggiuntive, che compaiono nella parte bassa del display. E’ possibile anche sincronizzare l’orologio del ricevitore con il segnale orario RDS, ma la maggior parte delle stazioni radio trasmettono un orario sbagliato, quindi è preferibile disabilitare questa funzione.

MW

Per la ricezione in onde medie l’XHDATA D-808 utilizza un’antenna in ferrite interna di buone dimensioni, che consente di captare nelle ore notturne i segnali in giro per l’Europa e tentare l’ascolto delle emittenti private che si stanno affacciando sul panorama nazionale. E’ possibile estendere la ricezione anche alle LW, abilitandola tramite tasto, ma è veramente difficile riuscire ad ascoltare qualcosa su queste frequenze così basse con la sola antenna interna in ferrite.

SW

Per l’ascolto delle onde corte, si può spaziare l’intero spettro di frequenze, dalle emittenti internazionali, alle stazioni radioamatoriali, grazie alla possibilità di demodulare la SSB. Per quest’ultima è necessario spesso utilizzare la rotella del fine tuning per sintonizzarsi pefettamente in isofrequenza. Il filtro a larghezza variabile consente di meglio adattare la ricezione al tipo di segnale ed al rumore presente. L’ascolto dei segnali più deboli richiede, ovviamente, l’utilizzo di un’antenna esterna, collegabile all’apposito connettore jack, in sostituzione dello stilo estraibile in dotazione alla radio.

Recensioni

Riferimenti


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *