Yaesu MH-31

Microfono Yaesu MH-31, miglioramenti e modifiche


L’MH-31 è il microfono che Yaesu fornisce di serie con la maggior parte dei suoi apparati radio. Il microfono è dotato di capsula dinamica, il classico PTT laterale, pulsanti funzione UP, DOWN e FAST ed un commutatore TONE sul retro per la selezione della tonalità.

Tone

Il commutatore TONE ha due posizioni, nella 1 la voce ha il suo tono naturale, nella 2 si inserisce un filtro passa alto con frequenza di taglio di circa 710 Hz che attenua i toni bassi del parlato, non necessari all’intelligibilità. In tal modo, nella trasmissione SSB, è possibile regolare il gain microfono della radio a livello maggiori senza procurare la saturazione dell’alc e la modulazione ha una tonalità acuta più penetrante.

MH-31 - Tone switch
MH-31 – Tone switch

Modifiche

Aprire il microfono, svitando le tre viti poste sul retro.

MH-31 - Interno
MH-31 – Interno

Svitare le tre viti che fissano all’interno il circuito e girarlo per accedere al lato frontale.
MH-31 - Lato componenti
MH-31 – Lato componenti

Filtro passa alto

La funzione del filtro Tone descritto poc’anzi può essere modificata per rendere il taglio delle frequenze alte più efficace. Alcune fonti raccomandano la rimozione della resistenza R1, ma supponendo sia stata inserita dalla casa madre come adattamento d’impedenza della capsula dinamica, ritengo sia opportuno lasciarla. Pertanto la variazione della frequenza di taglio si effettua sostituendo C1 (da 330 nF) con un condensatore di capacità minore di tipo ceramico: 220 nF per una frequenza di taglio di 1060 Hz circa o da 150 nF per 1560 Hz.

Compressore microfonico

Un compressore della dinamica aiuta a tenere costante l’emissione in SSB rendendo il segnale più robusto, in particolare in QRP. Purtroppo radio come FT-817 ed FT-818 non sono dotate di questa funzionalità. In questo articolo è descritta la costruzione di un Compressore microfonico, l’installazione all’interno del microfono Yaesu MH-31 è abbastanza semplice e le modifiche sono reversibili.

MH-31 - Compressore
MH-31 – Compressore

Preparare la scheda del compressore microfonico saldando quattro spezzoni di filo ai pad di ingresso, uscita, alimentazione e ground.
Dopo aver aperto il microfono, come descritto sopra, dissaldare il condensatore C1 ed il reoforo sinistro del resistore R1, dissaldare dai contatti del commutatore SW5 i due jumper in filo rigido.
MH-31 - Modifica step 1
MH-31 – Modifica step 1

Montare i componenti come indicato in foto. Eventualmente sostituire C1 con un valore più basso se si desidera aumentare la frequenza di taglio. Nello schema sono indicati i valori corrispondenti. Traslare il jumper di sx di una posizione, saldandolo sul contatto centrale dello switch.
MH-31 - Modifica step 2
MH-31 – Modifica step 2

Collegare l’ingresso del compressore microfonico sul contatto di sx del commutatore (dove sono stati saldati i componenti del filtro), l’uscita del compressore sul contatto di dx rimasto libero.
MH-31 - Modifica step 3
MH-31 – Modifica step 3

Ribaltare la scheda del microfono e collegare i fili di alimentazione del compressore come indicato nella foto seguente.
MH-31 - Modifica step 4
MH-31 – Modifica step 4

Riavvitare la scheda sul corpo del microfono e posizionare il compressore all’interno lateralmente.
MH-31 - Modifica step 5
MH-31 – Modifica step 5

Richiudere il microfono.

Uso

Per inserire il compressore spostare l’interruttore dell’MH-31 in posizione 1, sulla posizione 2 il compressore è bypassato ed il microfono funziona con il solo filtro passa alto.

Alleggerimento

All’interno dell’MH-31 sono inseriti due pesi in ferro che rendono una sensazione di maggiore solidità ma, soprattutto in portatile dove anche qualche centinaio di grammi ha il suo effetto sul totale, sono funzionalmente inutili. Possono essere rimossi svitando le due viti e rimuovendo con cautela la colla che li trattiene al guscio plastico.

MH-31 - Alleggerimento
MH-31 – Alleggerimento

Riferimenti

Argomenti correlati


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *