WSJT-X

Configurare Yaesu FT-991 / FT-991A per i modi digitali

Lo Yaesu FT-991 dispone di un’interfaccia con porta USB che consente di operare i modi digitali con grande facilità, in quanto integra la scheda audio e il controllo della radio via protocollo seriale CAT.
Vediamo come configurare radio e computer per funzionare sfruttando questa modalità, non spiegata in modo esauriente e chiaro all’interno del manuale.

Driver e Software

Dal punto di vista software, prima di collegare la porta USB della radio al PC, occorre installare il Virtual COM port driver relativo al convertitore USB / Seriale della SiLabs. Sul sito della Yaesu è possibile scaricare una breve guida e gli stessi driver, per questi ultimi consiglio tutttavia di prelevarne la versione aggiornata sul sito del produttore al link CP2105 driver. Sui sistemi Linux non è necessaria alcuna installazioni, la porta viene riconosciuta nativamente. A questo punto, dopo aver collegato il cavo USB e fornita alimentazione alla radio, vedremo comparire nelle risorse del computer due nuove porte seriali COMxx, una denominata Enhanced e l’altra Standard, sotto Linux avranno rispettivamente l’identificativo if00 e if01. La prima viene utilizzata per il controllo delle funzioni della radio dal PC tramite il protocollo CAT, la seconda se necessario per il comando del PTT, il keyer CW o lo shift in RTTY.

Selezionare nel software lo Yaesu FT-991 e il controllo CAT tramite la porta seriale COM corrispondente alla Enhanced, velocità 38400, 1 bit di parità, 8 bit dati, controllo di flusso hardware, controllo PTT via CAT. Nell’esempio è riportata la schermata di configurazione di WSJT-X.

Yaesu FT-991 - configurazione CAT
Yaesu FT-991 – configurazione CAT

Sulla stessa porta USB è inoltre presente la scheda audio integrata, riconosciuta a sistema come USB audio CODEC, che fa da intefaccia per i modi digitali. Aprire il mixer audio del sistema operativo e impostare il livello di uscita e d’ingresso della scheda all’80%, selezionare nel software questa interfaccia come dispositivo audio da utilizzare in ingresso e uscita. Nell’esempio è riportata la schermata di configurazione di WSJT-X.

Yaesu FT-991 - configurazione scheda audio
Yaesu FT-991 – configurazione scheda audio

Per quanto riguarda il cavo di collegamento alla porta USB, utilizzare un cavo comunemente impiegato per le stampanti del tipo USB A / USB B, schermato e di buona manifattura, meglio ancora se dotato di ferriti di filtro.

Configurazione radio

Come tutte le radio moderne, occorre addentrarsi nel lungo elenco di voci del menu per configurare i parametri di funzionamento. Premere il tasto MENU (SETUP) per visualizzare in basso sullo schermo le opzioni del menu, scorrere la lista utilizzando la manopola MULTI, fino a selezionare la voce desiderata, premere SELECT sul display per selezionare e ruotare nuovamente MULTI per cambiarne il valore (il valore di default è visulizzato in colore blue), confermare la scelta con ENTER o annullare con BACK.

Yaesu FT-991 - Menu modi digitali
Yaesu FT-991 – Menu modi digitali

Nella tabella seguente sono indicati i valori tipici da assegnare alle specifiche voci relative ai modi digitali e alla porta seriale:

Menu #MenuValoreNote
031CAT RATE38400velocità porta seriale (bps)
032CAT TOT100
033CAT RTSenabled
036TX TOT5massimo tempo in trasmissione (minuti)
062DATA MODEothers
064OTHER DISP1500
065OTHER SHIFT1500
066DATA LCUT FREQ100frequenza di taglio inferiore filtro
067DATA LCUT SLOPE18
068DATA HCUT FREQ3000frequenza di taglio superiore filtro
069DATA HCUT SLOPE18
070DATA IN SELECTrear
071DATA PTT SELECTdaky
072DATA PORT SELECTUSB
073DATA OUT LEVEL40regolare successivamente per miglior livello di ricezione
Yaesu FT-991 – Impostazione menu modi digitali

Settaggio livello di trasmissione

Premere il tasto MODE e selezionare DATA-USB per impostare la radio sui modi digitali.

Premere il tasto F(M-LIST), selezionare la potenza desiderata in trasmissione con RF-P (RF power) ed impostare il DT-G (DT gain) ad un valore di circa 5. Visualizzare sul METER l’ALC, mandare in trasmissione la radio con la modulazione digitale e correggere il livello del DT gain o della scheda audio in modo che si alzino poche barre sullo strumento.

A questo punto è tutto pronto per divertirsi a fare QSO con i modi digitali.

Riferimenti

Related Posts


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

2 Replies to “Yaesu FT-991 – Modi digitali”

  1. Buongiorno
    Vorrei utilizzare il pc per controllare i comandi della radio. Non necessito dì SDR ma solo comandare la radio da pc, con la classica scherma del Pannello radio.
    Vedo altri post per modi digitali che mostrano anche la cascata, ma nessuno di questi cita utilizzo dì SDR o anche supplementari.
    Ho sia cavo CAT232 che il normale USB.
    Che devo fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *