Compressore microfonico

Compressore microfonico con SSM2167 per Yaesu MH-31

Circuito basato sull’integrato SSM2167 della Analog Devices, che con una manciata di componenti permette di realizzare un compressore microfonico, utile a tenere costante il livello della modulazione in SSB e quindi il valor medio della potenza del segnale trasmesso. Il chip è disponibile solo in un minuscolo package SMD, seppur rendendo la realizzazione maggiormente complicata, permette l’installazione del circuito all’interno dello stesso microfono, nel caso specifico un MH-31 del piccolo QRP Yaesu FT-817.

Compressore microfonico - MH-31
Compressore microfonico – MH-31

Schema elettrico

Lo schema elettrico segue le indicazioni del produttore, con i valori dei componenti ottimizzati per il microfono MH-31 e la modulazione SSB. Il rapporto di compressione è impostato, tramite R1, con un rapporti 5:1, con R2 la soglia d’intervento è fissata a -48 dBV. Il livello d’uscita è regolato da R5 in modo che con o senza compressore inserito non vi siano differenze, così da non essere necessari interventi sul mic gain della radio passando da una condizione all’altra.

Compressore microfonico - Schema
Compressore microfonico – Schema

Realizzazione

PCB

Per la realizzazione si utilizzano componenti SMD, dimensioni 0805, con i quali si ottiene un PCB monofaccia dalle dimensioni molto contenute. Cliccando sull’immagine sottostante si può scaricare il pdf in scala 1:1 per la stampa del master.

Compressore microfonico - PCB
Compressore microfonico – PCB

Componenti

 

Part Value Package
C1 100n 0805
C2 10u A
C3 22u A
C4 10u A
C5 100n 0805
C6 100n 0805
C7 10n 0805
IC1 SSM2167 SO10
R1 75k 0805
R2 1k 0805
R3 47k 0805
R4 100k 0805
R5 330 0805

L’immagine seguente illustra la disposizione dei componenti sul PCB, i componenti sono montati tutti dal lato top layer. E’ necessario saldare un piccolo jumper in filo tra le due piazzole quadrate presenti sulla destra.

Compressore microfonico - Disposizione componenti
Compressore microfonico – Disposizione componenti

Installazione nel microfono MH-31

L’installazione all’interno del microfono Yaesu MH-31, che equipaggia di serie molti modelli della casa giapponese, è molto semplice e le modifiche sono reversibili.
Preparare la scheda del compressore microfonico saldando quattro spezzoni di filo ai pad di ingresso, uscita, alimentazione e ground. Aprire il microfono, svitare le tre viti che fissano all’interno il circuito e girarlo per accedere al lato frontale. Spostare i due fili rigidi che vanno ai contatti dell’interruttore traslandoli di una posizione come in figura. Saldare il filo d’uscita del compressore al contatto rimasto libero.

Compressore microfonico – Modifica MH-31
Compressore microfonico – Modifica MH-31

Riavvitare la scheda e posizionare il compressore all’interno del microfono.

Compressore microfonico - Installazione MH-31
Compressore microfonico – Installazione MH-31

Collegare i fili rimanenti di uscita e alimentazione come indicato nella foto seguente.

Compressore microfonico – Connessione MH-31
Compressore microfonico – Connessione MH-31

Richiudere il microfono.

Uso

Per inserire il compressore spostare l’interruttore dell’MH-31 in posizione 1, sulla posizione 2 il microfono funziona normalmente ed il compressore è bypassato.

Riferimenti

– Analog Devices SSM2167 datasheet.


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *