Compressore microfonico

Compressore microfonico con SSM2167


Circuito basato sull’integrato SSM2167 della Analog Devices, che con una manciata di componenti permette di realizzare un compressore microfonico, utile a tenere costante il livello della modulazione in SSB e quindi il valor medio della potenza del segnale trasmesso. Il chip è disponibile solo in un minuscolo package SMD, seppur rendendo la realizzazione maggiormente complicata, permette l’installazione del circuito all’interno dello stesso microfono.

Schema elettrico

Lo schema elettrico segue le indicazioni del produttore, con i valori dei componenti ottimizzati per la modulazione SSB. Il rapporto di compressione è impostato, tramite R1, con un rapporti 5:1, con R2 la soglia d’intervento è fissata a -48 dBV. Il livello d’uscita è regolato da R5 in modo che con o senza compressore inserito non vi siano differenze, così da non essere necessari interventi sul mic gain della radio passando da una condizione all’altra. Partire dal valore suggerito sullo schema ed eventualmente ridurlo per aumentare il segnale audio in ingresso alla radio.

Compressore microfonico - Schema
Compressore microfonico – Schema

Realizzazione

PCB

Per la realizzazione si utilizzano componenti SMD, dimensioni 0805, con i quali si ottiene un PCB monofaccia dalle dimensioni molto contenute. Cliccando sull’immagine sottostante si può scaricare il pdf in scala 1:1 per la stampa del master.

Compressore microfonico - PCB
Compressore microfonico – PCB

Componenti

 

Part Value Package
C1 100n 0805
C2 10u A
C3 22u A
C4 10u A
C5 100n 0805
C6 100n 0805
C7 10n 0805
IC1 SSM2167 SO10
R1 75k 0805
R2 1k 0805
R3 47k 0805
R4 100k 0805
R5 330 0805

L’immagine seguente illustra la disposizione dei componenti sul PCB, i componenti sono montati tutti dal lato top layer. E’ necessario saldare un piccolo jumper in filo tra le due piazzole quadrate presenti sulla destra.

Compressore microfonico - Disposizione componenti
Compressore microfonico – Disposizione componenti

Note

Per chi non avesse la possibilità di realizzare PCB o lavorare con componenti SMD, segnalo che su eBay, Aliexpress e similari sono in vendita schedine compressore con SSM2167 preassemblate. Sono molto simili al progetto qui presentato e possono essere montate così come sono o preferibilmente modificate secondo il mio schema al fine di ottimizzarle per l’uso SSB.

Riferimenti

Argomenti correlati


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

2 Replies to “Compressore microfonico”

  1. Non è indicato che tipo di capsula microfonica ci vada collegata , ma credo una di tipo dinamico visto che non è prevista alimentazione verso il microfono che è invece necessaria per le elettrete o condensatore.

    1. Salve Nicola,
      si il circuito è pensato per capsula dinamica, ma con poche modifiche (resistenza di alimentazione) è possibile adattarlo per quelle elettrete. Eventulamente andranno riguardati il valore di Rgate e di R5 per adattare il livello di uscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *