Legislazione

Le domande di ammissione agli esami possono essere inviate esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile sul portale https://appradioamatori.invitalia.it.

Per quanto riguarda la modalità di esame si applica il Decreto direttoriale della direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made In Italy) del 06/03/2024.

Domanda

L’utente potrà accedere alla piattaforma informatica tramite identità digitale (SPID, CIE e CNS) e conseguentemente compilare la richiesta utilizzando le funzionalità consentite dal sistema. Per conseguire la patente di operatore radioamatoriale, si deve presentare domanda di ammissione agli esami in bollo di valore corrente (quello vigente è di 16 euro), occorre inoltre aver effettuato il versamento del contributo per esame fissato in 25 euro; è richiesta, inoltre, una seconda marca da bollo di valore corrente per il rilascio della patente radioamatoriale. Il versamento di 25,00 euro va effettuato sul c/c postale n. 11026010 o tramite bonifico bancario sul codice IBAN IT08C0760103200000011026010 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo – Canoni concessioni radioelettriche ad uso privato (causale: rimborso spese esame Patente radioamatore – Capo 18 – Cap. 2569/2) Per la presentazione della domanda l’interessato dovrà caricare sulla piattaforma, tramite file, copia di un documento in corso di validità e copia dell’attestazione di versamento di Euro 25,00.

Per gli Ispettorati territoriali che fisseranno due sessioni d’esame, le domande di ammissione devono pervenire entro il 10 maggio ed entro il 10 ottobre di ogni anno per poter accedere rispettivamente alla prima e alla seconda sessione d’esame; per gli ispettorati territoriali (Case del made in Italy) che fisseranno un’unica sessione d’esame, da svolgersi nel mese di novembre, le domande di ammissione correttamente compilate devono pervenire entro il 10 ottobre di ogni anno. Le domande di ammissione che perverranno oltre la data del 10 ottobre di ogni anno saranno valide per accedere alla prima sessione d’esame utile dell’anno successivo.

Esonero

Gli aspiranti al conseguimento della patente di operatore in possesso dei titoli di abilitazione o di studio – elencati in maniera puntuale nell’allegato n. 26, articolo 5 – possono presentare la domanda con richiesta di esonero parziale dalla prova d’esame.

Calendario esami

Ciascun Ispettorato territoriale, entro il 30 aprile di ogni anno, definisce le sedi e la programmazione temporale di svolgimento degli esami fissando, compatibilmente al numero di domande pervenute, una o due sessioni d’esame nel corso dello stesso anno, la prima da svolgersi nel mese di giugno e la seconda o unica sessione annuale nel mese di novembre. L’atto di programmazione è pubblicato nel sito web istituzionale alla pagina degli Ispettorati territoriali.

Convocazione esame

All’esito positivo del procedimento amministrativo informatizzato, curato dal competente ispettorato territoriale, il candidato in possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente riceverà la comunicazione di ammissione all’esame. La comunicazione di convocazione per il sostenimento della prova d’esame, con l’indicazione della data e della sede, è inviata almeno 10 giorni lavorativi prima della prova.

Modalità esame

L’esame consiste di una prova scritta, da tenersi presso l’ispettorato territoriale competente (casa del made in Italy), composta da 50 domande a risposta multipla, delle quali 30 inerenti agli argomenti di natura tecnica del programma d’esame (parte A) e le rimanti 20 inerenti agli argomenti di natura procedurale e regolamentare (parte B e C).

Per i candidati ammessi con esonero parziale dalla prova, l’esame verterà soltanto sulle 20 domande inerenti agli argomenti di natura procedurale e regolamentare.

Per la prova scritta sono concesse due ore di tempo. Ciascuna domanda a risposta multipla prevede tre diverse opzioni di risposta tra le quali è presente la risposta corretta.

Per il superamento della prova d’esame il candidato deve rispondere correttamente al 60% delle domande somministrate e pertanto l’esame si intende superato ove il candidato risponda correttamente a 30 domande (18 domande di natura tecnica e a 12 domande di natura procedurale e regolamentare). Per il candidato ammesso all’esame con esonero parziale dalla prova, l’esame si intende superato ove il candidato risponda correttamente a 12 domande di natura procedurale e regolamentare.

Programma esame

Programma d’esame per la patente di radioamatore, con riferimento al Sub Allegato D dell’Allegato n. 26 al Codice delle Comunicazioni Elettroniche d.l. 259/03 e successive modifiche.

Riferimenti

Argomenti correlati


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

2 Replies to “Esame radioamatori 2024”

  1. Come potrei fare a dare l esame per il patentino da radioamatore con la mia disabilità.ptima ero un volontario di una pubblica assistenza.grazie mi fate sapere.sabbatini paolo

    1. Ciao Paolo,
      l’allegato 26 al “Codice delle comunicazioni elettroniche”, articolo 3, punto 3, riporta quanto segue:

      “I portatori di handicap e di patologie invalidanti, la cui gravità impedisce la partecipazione alle prove di esame anche con modalità a distanza, possono chiedere di sostenere le anzidette prove di esame presso il proprio domicilio. La commissione esaminatrice, vista la domanda, fissa una apposita data per lo svolgimento degli esami dandone comunicazione agli interessati.”

      Pertanto, potrai rivolgiti direttamente al tuo ispettorato territoriale di zona per richiedere di svolgere gli esami delle modalità previsto dalla norma.

      https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/decreto_marzo_2021.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *