Legislazione

Decreto direttoriale MISE del 23/02/2023

Pubblicato in data 23 Febbraio dalla direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del MISE (ministero delle imprese e del made in Italy) il regolamento per il 2023 della prova d’esame per il conseguimento della patente di radioamatore.

L’esame consiste di una prova scritta, da tenersi presso l’ispettorato territoriale competente, composta da 50 domande a risposta multipla, delle quali 30 inerenti agli argomenti di natura tecnica del programma d’esame (parte A) e le rimanti inerenti agli argomenti di natura procedurale e regolamentare (parte B e C).

Per i candidati ammessi con esonero parziale dalla prova, l’esame verterà soltanto sulle 20 domande inerenti agli argomenti di natura procedurale e regolamentare.

Per la prova scritta sono concesse due ore di tempo. Ciascuna domanda a risposta multipla prevede tre diverse opzioni di risposta tra le quali è presente la risposta corretta.

Per il superamento della prova d’esame il candidato deve rispondere correttamente al 60% delle domande somministrate e pertanto l’esame si intende superato ove il candidato risponda correttamente a 30 domande sia di natura tecnica che di natura procedurale e regolamentare. Per il candidato ammesso all’esame con esonero parziale dalla prova, l’esame si intende superato ove il candidato risponda correttamente a 12 domande di natura procedurale e regolamentare.

Ciascun ispettorato territoriale, entro il 30 aprile di ogni anno definisce la programmazione temporale di svolgimento degli esami ed è pubblicato nel sito web istituzionale alla pagina degli ispettorati territoriali. La comunicazione di convocazione per il sostenimento della prova d’esame è inviata almeno 10 giorni lavorativi prima della prova.

Le disposizioni del presente decreto si applicano anche agli esami da sostenere per gli anni successivi al 2023 fatte salve modifiche.

Riferimenti

Argomenti correlati


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *