Ulteriori modifiche alla struttura
Dopo diversi anni di utilizzo della mia Spiderbeam Yagi HD 5 bande, con grande soddisfazione per le performance ottenute, nonostante le modifiche già apportate per rendere più robusta la struttura (vedi articolo Spiderbeam Yagi), annualmente mi sono ritrovato ad affrontare la sostituzione di uno o più elementi in vetroresina che compongono le canne dei quattro bracci. Danni causati principalmente l’inverno dall’accumularsi di neve sulla struttura ed in concomitanza di forte vento. Fortunatamente gli elementi sono disponibili come ricambio dal produttore e il lavoro di sostituzione è abbastanza semplice e veloce, ma chiaramente è noioso ritrovarsi periodicamente con l’antenna inutilizzabile.
Pertanto ho escogitato ulteriori modifiche, per rendere la struttura più robusta e quantomeno ridurre il ripetersi di episodi di rottura.
Tiranti
Per rendere più robusto l’ancoraggio delle quattro coppie di tiranti superiori, ho sostituito la fascetta stringitubo prevista sul manuale, con una ralla per tiranti a quattro punti, con relativi grilli e redance. La ralla è posizionata quanto più in alto possibile rispetto alla piastra base dell’antenna. Per i tiranti ho utilizzato la fune di kevlar fornita con l’antenna o acquistabile in rocchetti dal sito Spiderbeam, che negli anni si è dimostrata molto robusta e duratura.
Per il bloccaggio dei tiranti, visto che la soluzione che avevo adottato in passato con i tenditori Spiderbeam non era affidabile in quanto le corde con il tempo e le oscillazioni si mollavano, li ho sostituiti con dei morsetti a vite in resina per corda. Questi, dopo aver regolato la tensione del tirante, vanno a bloccare il nodo scorsoio dell’asola, impedendo che possa scivolare indietro.
Tirantare gli elementi in modo da inclinare verso l’alto l’estremità delle canne, così che eventuale acqua che dovvesse penetrare possa scorrere via verso l’estremità centrale, evitando che possa accumularsi all’interno con ulteriore aggravio di peso e possibilità di formazione di ghiaccio in inverno.
Elementi
Gli elementi, quando sottoposti a sforzo elevato, tendono a spaccarsi nel senso longitudinale in prossimità del punto d’innesto. In particolare, quelli maggiormenti soggetti a rottura sono il terzo ed il quarto.
Per rendere più resistente il punto d’innesto, ho applicato una fascetta stringitubo protetta da gomma sul terzo e quarto elemento di ciascun braccio.
Link utili
- Spiderbeam high performance lightweight antennas
- DJ0IP, the spiderbeam antenna
- Gruppo Spiderbeam su Groups.io
Argomenti correlati
Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.