Legislazione

Decreto 19 aprile 2023, pubblicato su GU serie generale n.155 del 05/07/2023.

Il Ministero delle imprese e del made in Italy (ex MISE), ha ritenuto opportuno adeguare la misura dei contributi inerenti alle autorizzazioni generali per l’attività radioamatoriale e semplificare le modalità di versamento dei contributi medesimi, al fine di assicurare l’economicità alle relative procedure di riscossione e garantire, nel contempo, un utilizzo efficiente delle radiofrequenze.

Modifica all’allegato n. 25 del “Codice delle comunicazioni elettroniche”

Per ciascuna stazione di radioamatore, indipendentemente dal numero degli apparati, il soggetto interessato versa un contributo una tantum di euro 50,00 all’atto della richiesta di autorizzazione generale e dell’eventuale richiesta di rinnovo. Il pagamento è comprovato mediante attestazione di versamento da inviare all’ispettorato del Ministero, competente per territorio, in allegato alla dichiarazione.

Per ciascuna stazione ripetitrice automatica non presidiata, il soggetto interessato versa un contributo annuo di euro 20,00. Il pagamento è comprovato mediante attestazione di versamento da inviare all’ispettorato del Ministero, competente per territorio, per il primo anno in allegato alla dichiarazione e, per gli anni successivi al primo, entro il 31 gennaio di ciascun anno.

Le disposizioni del decreto si applicano alle richieste di autorizzazioni generali e di rinnovi delle autorizzazioni generali presentate successivamente alla data di entrata in vigore.

Riferimenti

Gazzetta Ufficiale serie generale n. 155 del 5 luglio 2023

Argomenti correlati


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *