Baofeng BF-888S

Ricetrasmettitore UHF

Il Baofeng BF-888S è un piccolo ed economico ricetrasmettitore UHF portatile. L’utilizzo è molto semplificato in quanto la radio è priva di display e le frequenze da utilizzare vanno programmate sui 16 canali disponibili, sui quali è possibile impostare un eventuale shift e tono subaudio per utilizzo con ponti ripetitori. La sua semplicità d’uso e le piccole dimensioni ne fanno una radio ideale da portare sempre con se’, per le chiamate sui ponti ripetitori locali o rimanere in ascolto sulla frequenza monitor utilizzata con gli amici.

Nella confezione, oltre alla radio (completa di clip cintura e laccetto) viene fornito un caricabatteria da scrivania ed un microfono auricolare. La batteria al Litio da 3.7V fornita in dotazione, ha una capacità di 1500mAh ed è rimovibile. L’antenna in gomma è dotata di connettore SMA-reverse.

Caratteristiche

Range di frequenza400 – 470 MHz
Potenza RF5 W
Canali16
Tensione alimentazione3.7 V
Dimensioni (senza antenna)115 x 60 x 33 mm
Peso150 g

Manuale italiano

Il caro amico Piergiorgio IW8ZLC ha gentilmente reso disponibile, per gli utenti di PianetaRadio.it, la traduzione italiana, da lui realizzata, del manuale d’uso: Baofeng BF-888S manuale italiano.

Programmazione

Per la programmazione dei canale e delle impostazioni radio è necessario dotarsi dell’apposito cavo USB, da collegare alla presa microfono/altoparlante della radio ed utilizzare il software Chirp.

Baofeng BF-888S - Chirp
Baofeng BF-888S – Chirp

Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

6 Replies to “Baofeng BF-888S”

  1. Buongiorno, ho letto qui nel tuo articolo che è possibile impostare uno shift per collegarsi ai ponti radio, lo si fà con chirp? e volevo porti un’altra domanda è possibile anche modificare i canali allargando la banda? Grazie per una tua cortese risposta e scusa la mia curiosità ma io sono ancora fermo sulla banda 27.

    1. Salve Michele.
      Si tramite chirp è possibile impostare sia lo shift che la larghezza di banda del canale (sono previsti un paio di valori).

    2. Questa radio non può essere posseduta da chi non ha la licenza apposita. Se non l’hai, acquista una PMR omologata e divertiti con quella, si possono fare tante cose.
      In altre parole, non se ne può più di gente che senza licenza fa quello che vuole e, peggio, vedere radioamatori patentati che danno pure consigli per aiutare gli abusivi!

      1. Sono perfettamente d’accordo. Si noti come nell’articolo la radio in questione venga presentata per l’utilizzo radioamatoriale perché le sue caratteristiche tecniche sono tali da non poter essere destinata al libero uso come PMR446.

        1. L’articolo è assolutamente chiaro e preciso (come sempre su pianetaradio.it!). Mi scuso se sono apparso polemico, non era mia intenzione ma soprattutto non mi riferivo, riguardo ai “radioamatori patentati”, a nessun collaboratore di questo sito, il mio era un appunto generico.
          Grazie per il feedback e per l’ospitalità.

  2. Buongiorno. Purtroppo anche con chirp non riesco ad eliminare il fruscio di fondo continuo, ho programmato sulla frequenza pmr 446 ma è come se lo squelch non funziona. Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *