
Installare WSJT-X ultima release su Raspberry Pi
In questo breve articolo vedremo come installare l’ultima versione di WSJT-X, il software di decodifica dei modi digitali per deboli segnali sviluppato da Joe K1JT con Bill G4WJS e Steve K9AN, che implementa il famoso FT8.
Dotando il mini-computer Raspberry Pi d’interfaccia di connessione alla radio è possibile utilizzarlo con il suddetto software. E’ preferibile utilizzare un modello che abbia una certa potenza di calcolo, ovvero RPi 3 o 4, in quanto sono richieste un po’ di risorse per visualizzare il waterfall e decodificare i messaggi.
Sebbene WSJT-X sia disponibile sul repository Raspbian (ora Raspberry Pi OS), la versione scaricata non è la più aggiornata. Ad esempio al momento attuale sul repository è presente la 2.0, mentre l’ultima release stabile è la 2.5. Per poterla installare bisognerà quindi procedere manualmente.
Installazione
Scaricare il pacchetto d’installazione dal sito ufficiale di WSJT-X, nella versione già compilata per Raspbian (nell’esempio la 2.5)
wget http://physics.princeton.edu/pulsar/k1jt/wsjtx_2.5.0_armhf.deb
Installare il pacchetto, forzando la sostituzione di eventuali file già esistenti della vecchia installazione
sudo dpkg -i --force-overwrite wsjtx_2.5.0_armhf.deb
Installare le dipendenze mancanti
sudo apt -f install
Rimuovere quelle non più necessarie
sudo apt autoremove
Cancellare il file d’installazione
rm wsjtx_2.5.0_armhf.deb
Disinstallazione
Nel caso si rendesse necessario rimuovere il pacchetto installato, utilizzare
sudo dpkg -P wsjtx
Riferimenti
Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.