Palo portatile

Partendo da un palo telescopico per antenne TV si può costruire un utile palo per l’attività in portatile. I pali per antenne TV hanno il vantaggio di essere facilmente reperibili a prezzi ridotti e in varie misure tuttavia essendo composti da elementi di 2 metri di lunghezza non sono comodamente trasportabili per le attività /P.
Questo problema può facilmente essere risolto accorciando gli elementi che compongono il palo ad una lunghezza tale da poter comodamente essere infilati nel bagagliaio dell’auto. Ad es. tagliando a metà gli elementi di un palo di 6 metri se ne ottiene uno di lunghezza totale 3 metri che chiuso occupa poco più di un metro.

Palo portatile

Un altro svantaggio è rappresentato dalle viti che servono a stringere l’elemento interno di ogni sezione. La loro presenza costringe a portarsi dietro una chiave esagonale per svolgere le operazioni di montaggio o smontaggio. Il problema può essere ovviato facendo ricorso a delle manopole di recupero, generalmente quelle montate sulle sedie da ufficio hanno le dimensioni giuste.

Palo portatile

L’ultimo consiglio è quello di marcare con un pennarello indelebile o del nastro isolante il punto massimo di estrazione degli elementi, ciò per non rischiare di trovarsi in mano un tratto di palo e relativa antenna durante la fase di montaggio con il pericolo di far cadere tutto.

Autore: Gianfranco IZ8EWD
Data di pubblicazione: 04/2007

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire.
Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Shiny Stat


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.