Multipresa web

Ciabatta multipresa elettrica con interfaccia web di controllo remoto

Mettendo insieme una serie di progetti e soluzioni pubblicati in passato su queste pagine, questo articolo descrive la realizzazione di una multipresa elettrica per il controllo remoto tramite interfaccia web delle utenze collegate. Il sistema si presta anche ad altri utilizzi a controllo manuale od automatico, essendo interfacciabile a sistemi a microcontrollore di diverso genere ed adattabile alle varie esigenze.

Scheda di pilotaggio

La scheda di pilotaggio è realizzata con il classico schema: relé, pilotati da optoisolatori e transistori. In tal modo si assicura la massima sicurezza e isolamento dell’unità di controllo dalla parte sotto tensione. Secondo le necessità si può optare per relé con bobina a 12 o 5 Vdc.

Multipresa web - Schema elettrico
Multipresa web – Schema elettrico

I componenti sono assemblati su scheda millefori, sagomata opportunamente per essere alloggiata all’interno della scatola elettrica. Porre massima attenzione per i contatti sui quali transiterà la tensione di rete.

Multipresa web - Scheda relé
Multipresa web – Scheda relé

Multipresa

La multipresa è realizzata all’interno di una scatola elettrica esterna della bTicino a quattro posizioni, tre sono occupate da prese multistandard (shuko + bi-passo), nel quarto vano è collocata la scheda di pilotaggio chiusa con gli appositi tappi. Il cablaggio elettrico è mostrato in foto.
Il carico applicato alla presa non dovrà superare la portata dei contatti del relé.

Multipresa web - Parte elettrica
Multipresa web – Parte elettrica

Controllo web

Il controllo di ogni singola utenza elettrica, collegata alla rispettiva presa, si ottiene pilotando a livello logico alto la corrispondente linea di ingresso. L’interfaccia web si può realizzare a seconda delle necessità su sistema Arduino o Raspberry Pi come nei progetti indicati di seguito e presentanti in precedenza su queste pagine.

Argomenti correlati


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *