Remote Antenna Switch

Controller con interfaccia web per commutatore antenna con Arduino

Il dispositivo è studiato per il comando da computer dei commutatori di antenna a relé, in particolare come complemento al progetto Commutatore remoto antenna, nell’ottica di automazione e remotizzazione della stazione radio.

La selezione dell’antenna avviene da una comoda interfaccia web, accessibile quindi via internet da qualunque luogo con PC, smartphone, tablet, ecc. che in qualche modo abbia accesso alla rete Ethernet locale dove il controller è collegato.

Interfaccia web

Digitando l’indirizzo IP (default 192.168.1.90) del server Ethernet in un qualsiasi browser html, si apre l’interfaccia web. La pagina è semplice nell’aspetto, ma completa di tutte le informazioni e facile da usare. Nella tabella switch control sono elencate le porte del commutatore, il nome è personalizzabile da codice sorgente, cliccando sul rispettivo pulsante SET si seleziona l’antenna corrispondente, la scelta è confermata dopo alcuni secondi con una spia verde nell’ultima colonna. Il pulsante RESET disconnette tutte le antenne. La pagina ha un refresh automatico ogni 5 secondi.

Schema elettrico

Remote Antenna Switch - Schema
Ethernet Antenna Switch – Schema

Lo schema elettrico è molto semplice, disponendo di schede già pronte non rimane altro che interconnettere tra loro i vari elementi nel modo più opportuno.
Lo shield Ethernet comunica tramite il bus SPI, impegnando le porte D10, D11, D12 e D13. Se sullo shield è presente un lettore per SD card, anche la porta D4 potrebbe essere impegnata. Si raccomanda di utilizzare shield con chip Wiznet W5100, W5200 o W5500, altri dispositivi non sono supportati dalla libreria Ethernet standard di Arduino IDE.
Le porte dalla D5 alla D9 sono configurate come uscite per il controllo dei relay, che vengono pilotati tramite il driver IC1, costituito da un chip ULN2803A. Questo integra otto driver darlington con uscita open collector e protezione a diodo, la commutazione del relé di antenna avviene quindi con tensione di uscita a ground, così come predisto nel progetto del Commutatore remoto antenna . In caso sia necessario pilotare i relé con la tensione positiva 12 V, si può utilizzare un UDN2580A.

IDComponente
ArduinoArduino Uno o Nano
Shield EthernetEthernet shield con chip Wiznet
IC1ULN2803A (vedi testo)
Ethernet Antenna Switch – Lista componenti

Lo schema elettrico e lo sketch prevedono 5 antenne, ma è possibile aggiungerne altre utilizzando i pin di output ancora disponibili sull’Arduino e modificando opportunamente il codice.

Remote Antenna Switch
Remote Antenna Switch

Codice

Il codice è molto simile a quanto riportato nel progetto Arduino Ethernet Remote switch, con la differenza che può essere attiva una sola uscita/antenna per volta.

Download

Lo sketch da caricare su Arduino:

VersioneDataChange log
EthernetAntennaSwitch_1.023/06/2021Prima release
EthernetAntennaSwitch_1.119/08/2021+ Pulsante Reset
Sketch Arduino

Legenda: + Nuovo; – Rimosso; * Aggiornato.

Argomenti correlati


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *