Prosistel control box

Modificare con porta USB il control box D dei rotori Prosistel

Il vecchio modello del control box serie D dei rotori di antenna Prosistel, riconoscibile dal nuovo per il frontale verniciato in bianco, è dotato d’interfaccia di controllo tramite porta seriale RS232. In questo articolo vedremo come aggiornarlo ai PC moderni, sostituendo la RS232 con interfaccia USB. Per i meno pratici esiste un kit già pronto commercializzato sullo shop della Prosistel, vedere il link nei riferimenti.

Materiale occorrente

Prosistel - USB materiale occorrente
Materiale occorrente
  • Modulo interfaccia USB/seriale TTL;
  • Connettore USB tipo B da pannello con cavo;
  • Pin strip, passo 2.54mm.

Esistono in commercio diversi tipi di moduli con interfaccia seriale, nel mio caso ho acquistato un modulo abbastanza diffuso su ebay. Monta un chip CH340, ha la possibilità di selezionare il livello della logica TTL a 3.3V o 5V, ha alcuni led di segnalazione, purtroppo è dotato di connettore USB di tipo A maschio che risulta scomodo per questo utilizzo. Il CH340 è il tipico chip utilizzato sui cloni di Arduino, i driver sono quindi facilmente reperibili o potreste averli già installati sul vostro PC.
Il connettore USB tipo B da pannello l’ho reperito su amazon ed è un cavo che termina dall’altro lato con un plug USB B, che ho dovuto tagliar via. Dovrebbero essere reperibili cavetti con i fili volanti o meglio con un connettore che possa essere collegato direttamente al modulo seriale, viceversa ci sono moduli con idoneo connettore, senza dover stare lì a tagliare e saldare fili come ho fatto io.

Installazione

  • Preparare la nuova interfaccia USB, collegando il connettore da pannello USB tipo B al modulo USB/seriale TTL. Nel caso specifico dei componenti da me utilizzati, ho provveduto a tagliare e spellare il cavo USB e saldare i rispettivi fili sui terminali del modulo, dopo aver rimosso parzialmente la guaina di protezione. Selezionare (se presente) la logica TTL a 5V. Per il pin out dei connettori USB, seguire le indicazioni in figura.
  • Dopo aver ovviamente scollegato tutti i cavi dal control box Prosistel, aprire il coperchio superiore svitando le quattro viti sui fianchi del box.
  • Rimuovere il connettore DB9 della RS232 dal pannello posteriore e fissarlo da qualche parte all’interno del box, al suo posto avvitare il nuovo connettore USB e sistemare il modulo convertitore.
  • Rimuovere il chip U1 dal circuito del control box, preparare un cavetto a tre fili, da un lato collegato al modulo convertitore, dall’altro saldato alla pin strip con la seguente piedinatura (rispetto allo zoccolo di U1).
  • Inserire la pin strip nello zoccolo di U1 come da foto.

Utilizzo

Collegare il control box al PC tramite un cavo USB per stampanti, installare i driver se necessari, individuare il numero della porta COM assegnato all’interfaccia, configurare opportunamente il proprio software di controllo rotore.

Prosistel control box - interfaccia USB
Prosistel control box – interfaccia USB

Riferimenti

Related Posts


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.