Altoparlante radio con filtri

Partendo dall’altoparlante radio base, costituito dal solo speaker con mobile in legno, con una manciata di componenti elettronici si possono aggiungere dei filtri audio passa alto e passa basso del primo ordine con frequenza di taglio selezionabile.

Altoparlante radio con filtri – Vista controlli
Altoparlante radio con filtri – Vista controlli

Quindi si può ancora aggiungere una presa cuffia per l’ascolto in cuffia del segnale filtrato, un commutatore per selezionare la sorgente tra due o più ingressi, un tasto di mute, un’uscita per la registrazione, etc..

Costruzione

Altoparlante radio - Filtri
Altoparlante radio – Filtri

Non sto qui a riproporre lo schema di quanto realizzato. Cercate in rete il manuale o lo schema di uno speaker commerciale del costruttore che più vi aggrada tra Yaesu, Icom o Kenwood, si equivalgono un po’ tutti.
Come al solito quasi tutto è realizzato con materiale di recupero, prendendo condensatori audio e induttanze da un vecchio cross-over. Per queste ultime è stato necessario rivedere il numero di spire per portarle al valore di induttanza necessario.

Argomenti correlati


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.