Modifiche
IF out
Lo Yaesu FT-950 dispone di un’unità opzionale DMU-2000 per la visualizzazione dello spettro nonché per il controllo di radio, rotore e registrazione del log di stazione. Per la connessione della DMU-2000 è necessario installare una scheda interna che converte e condiziona il segnale IF di media frequenza della radio. A tale scopo sulla main unit è previsto un connettore dedicato J1028 – scope per il prelievo della IF.
Con una semplice modifica, assolutamente reversibile e non invasiva, è possibile prelevare il segnale IF e renderlo disponibile all’esterno della radio per utilizzarlo a proprio piacimento. L’utilizzo classico è, appunto, la visualizzazione dello spettro, spectrum scope, del segnale ricevuto o trasmesso. Tuttavia la media frequenza a 69.450 MHz è un tantino alta per consentirne un utilizzo agevole, se non si dispone di un analizzatore di spettro gli RTL-SDR sono una soluzione economica e facile.
Aprire il coperchio inferiore della radio e individuare sulla main unit il connettore J1028. Scollegare il cavo che è stato predisposto per la connessione della scheda opzionale. Preparare un cavo coassiale tipo RG 174 o RG 142, lungo circa 40 cm, terminato da un lato con un connettore TMP maschio e dall’altro con un connettore SMA femmina da pannello.
Infilare il lato intestato con il TMP dalla griglia di areazione in alto a destra della radio (guardando dal retro).
Passare il cavo internamente dal lato superiore a quello inferiore attraverso il foro presente a lato della scheda, dove sono montati i connettori CAT, DMU, etc..
Portare il cavo all’interno del telaio fino ad arrivare al connettore scope, sistemarlo in modo che non intralci la chiusura del coperchio, bloccare con fascette.
Nella parte posteriore della radio preparare una staffetta di metallo o alluminio e fissare il connettore SMA. Quando la presa IF non è utilizzata terminare la porta con un carico da 50 ohm.
Argomenti correlati
Autore: Gianfranco IZ8EWD
Data di pubblicazione: 05/2013
Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.