I connettori TMP sono connettori coassiali per alta frequenza (fino a 1 GHz). Essendo di rapido montaggio e di dimensioni contenute, sono molto utilizzati nei cablaggi interni degli apparati radio di produzione orientale.
Il connettore maschio accetta cavi di diametro esterno da 2.8 a 3.2 mm, come ad esempio RG 174 o RG 316, con montaggio a crimpare. I socket femmina sono disponibili in tre versioni, quella a montaggio verticale e quelle inclinate a 20° e 45°, sono da montaggio a saldare su PCB.

Montaggio

Connettore TMP - Montaggio Eliminare circa 15 mm di guaina isolante dal cavo coassiale
Connettore TMP - Montaggio Tagliare longitudinalmente la calza, ripiegarla all’indietro formando due trecce
Connettore TMP - Montaggio Eliminare il dielettrico centrale, lasciandone sporgere circa 2.5mm, liberare il conduttore centrale
Connettore TMP - Montaggio Infilare il connettore in modo che le due trecce di calza vadano nelle sedi laterali, tagliare il centrale in eccesso

Per la crimpatura del connettore è prevista un’apposita pinza. In mancanza si può utilizzare una normale pinza a becchi o meglio ancora la parte terminale di una pinza per crimpatura connettori faston. Schiacciare prima le alette laterali che bloccano la calza, successivamente il pin centrale, senza esagerare onde evitare una deformazione eccessiva. In alternativa il pin centrale può essere saldato.

Connettore TMP - Maschio

Riferimenti

TMP datasheet, Taiko Denki.


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

2 Replies to “Connettore TMP”

  1. ciao Gianfranco,ho trovato interessante questo articolo su come assemblare un connettore tmp,
    In questo momento dovrei fare un collegamento all’interno del mio 950 per prelevare la media frequenza e poter utilizzare un sdr.ho gia il cavetto ma no riesco a reperire il connettore tmp maschio ne in rete ne localmente.puoi per favore indicarmi dove posso trovarlo?grazie.
    un cordiale saluto 73 de it9cgr rosario gela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *