Yaesu FT-847 - Connettore N VHF

Modifica per la sostituzione del connettore VHF con il tipo N.

Lo Yaesu FT-847, noto quadribanda anni ’90 della casa Giapponese, è equipaggiato con stadi separati per le VHF ed UHF per consentirne l’utilizzo crossband nei collegamenti via satellite. Purtroppo viene fornito dalla casa con un connettore antenna di tipo SO-239 per i 144 MHz, connettore che poco si addice all’utilizzo su queste frequenze. Con poco e semplice lavoro è possibile sostituirlo con un più idoneo e performante connettore N.

Occorre acquistare da un centro ricambi Yaesu il part number P1090547, ovvero il connettore N con piastra di fissaggio ellittica a due fori, utilizzato su diversi modelli di radio. Ottenuto il pezzo, a questo punto si può procedere con la sostituzione dell’originale.
Aprire il coperchio superiore della radio svitando le relative viti. Smontare anche il lamierino di schermo RF presente dal lato connettori di antenna.

Yaesu FT-847 - PA V/UHF
Yaesu FT-847 – PA V/UHF

Svitare le due viti di montaggio del connettore SO-239 e rimuoverlo dissaldando con cautela il contatto centrale dal pin fissato al PCB, conservarlo per uso futuro.

Yaesu FT-847 - Connettore VHF
Yaesu FT-847 – Connettore VHF

Montare al suo posto il nuovo connettore di tipo N, fissandolo prima con le viti e quindi saldando il contatto centrale. Richiudere i due coperchi della radio e verificarne il funzionamento.

Argomenti correlati


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *