Ricetrasmettitore HF ibrido, anni ’70

Caratteristiche

Ricetrasmettitore HF radioamatoriale, costruito verso la metà/fine degli anni ’70, marchiato in America come Tempo 2020 ed in Europa come Uniden 2020.
Copertura dagli 80 ai 10 metri escluse le WARC, sola ricezione su 15 e 27 MHz. Tecnologia ibrida, stadio pre e finale a valvole, potenza 180W input in CW ed SSB, 90W in AM. Ricevitore supereterodina a singola conversione, oscillatore a PLL. Alimentazione AC o DC. Particolare sistema di indicazione della sintonia a tamburo rotante e display LED a segmenti.
Come accessori opzionali erano disponibili il secondo VFO esterno, modello 8010 e l’altoparlante modello 8120.

Galleria fotografica

Stadio finale

6146B x 2

Uniden Tempo 2020 - Stadio finale

Uniden Tempo 2020 - Stadio finale

Stadio pilota

12BY7A

Uniden Tempo 2020 - Stadio pilota

VFO

Uniden Tempo 2020 - VFO

Commutatore di banda

Uniden Tempo 2020 - Commutatore di banda

Oscillatore locale

Uniden Tempo 2020 - Oscillatore locale

Alimentatore

Uniden Tempo 2020 - Alimentatore

Procedura di accordo

Procedura di accordo dello stadio finale:

  • Commutare Band sulla banda desiderata e sintonizzare il VFO sulla frequenza di TX;
  • Commuatare heater HTR su on ed attendere almeno un minuto prima di andare in TX;
  • Commutare Mode su Tune;
  • Ruotare Plate sull’indicazione della banda desiderata e Preselect per la massima sensibilità in RX;
  • Ruotare Carrier a 0 completamente in senso antiorario, Load alle ore 3 per la massima capacità, commutare il meter su IK per la lettura della corrente di catodo;
  • Andare in TX con il PTT o il MOX (si leggerà la corrente di idle, circa 60mA, lancetta su triangolino verde), aumentare Carrier fino ad avere un piccolo aumento della corrente catodica;
  • Ruotare Preselect per la massima lettura di corrente (se si superano i 100mA ridurre con Carrier);
  • Ruotare Plate per la minima lettura di corrente, andando così a trovare il dip di placca;
  • Commutare il meter su ALC, regolare Carrier per lettura al limite massimo dell’ALC;
  • Commutare il meter su PWR, regolare alternativamente Load e Plate per la massima lettura di potenza;
  • Commutare il meter su IK, verificare che la corrente di catodo sia intorno ai 250mA.

Onde evitare il surriscaldamento delle valvole, eseguire dei passaggi in TX di durata molto breve, 10 secondi al massimo, intervallati da lunghe pause, soprattutto nelle fasi finali quando il trasmettitore è regolato per la massima potenza.

Riferimenti


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

5 Replies to “Uniden Tempo 2020”

  1. Salve sono IC8FFP da CAPRI op. Roberto anche io ho un UNIDEN 2020 e va molto bene su tutte le bande un vero spettacolo. Gli ho allacciato anche un secondo ricevitore uno YAESU FRG-7 insieme fanno una bella accoppiata a volevo sapere se ci sono altre modifiche all’infuori di quelle già viste su altri siti

    1. Salve Roberto, a mio avviso è preferibile conservare questo genere di apparati nello stato originale, limitandosi ad effettuare una manutenzione periodica (pulizia contatti, ingrassaggio sistema di sintonia, verifica delle parti elettroniche soggette ad invecchiamento). E’ utile poi reperire delle valvole di ricambio, se ne trovano ancora nuove originali dell’epoca, da tenere di scorta e limitarne il più possibile il logorio spegnendo lo stadio PA, se si usa la radio in sola ricezione, tramite l’apposito interruttore posto sul retro.

  2. Salve starei cercando il VFO esterno del mio UNIDEN 2020 oppure montargli un DDS esterno sono indeciso, ho notato che piace a molte persone ed io sono uno di quei fortunati ad averlo. Al quanto ho visto caro IZ8EWD essendo che tu mi hai risposto sapresti dove potrei avere delle info al riguardo cordiali 73 by IC8FFP Roberto

    1. Ciao Roberto, è difficile trovare il suo VFO originale in vendita separatamente dalla radio stessa. Ti consiglio di controllare periodicamente il famoso sito di aste on-line, dove regolarmente spuntano inserzioni relative a questa radio, in particolare sul mercato americano con il marchio Tempo.

  3. Buonasera sono I1WUA e possiedo una linea completa uniden 2020. Sto cercando il trasformatore di alimentazione di questo apparato o eventualmente anche solo le tensioni di uscita, che sono scritte si sullo schema, ma non trovo quella dell’avvolgimento che dovrebbe far capo all’inverter interno per l’alimentazione a 12V.
    Ringrazio chiunque sia in grado di darmi queste info.
    Buonasera e 73 a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *