Quansheng UV-K5

Radio portatile bibanda V/UHF

La radio Quansheng UV-K5 e UV-K6 è un apparato portatile VHF – UHF analogico per utilizzo radioamatoriale, con ricezione su un’ampia gamma di frequenze e numerose funzionalità, rappresenta una scelta interessante per chi cerca un dispositivo versatile e dalle buone prestazioni, ma al tempo stesso economico.

Caratteristiche

  • Frequenze ricezione: ricezione da 50 a 600 MHz suddivisi in sette bande: 50-76, 108-136, 136-174, 174-350, 350-400, 400-470, 470-600 MHz. Inclusi V/UHF radioamatoriale, PMR446, banda aeronautica, canali marini, canali meteo NOAA. Inoltre 76-108 MHz FM commerciale.
  • Frequenze trasmissione: VHF 144-146 MHz, UHF 430-440 MHz (versione CE).
  • Potenza di trasmissione: fino a 5W, con selezione di potenza su 3 livelli (H/M/L).
  • Display LCD: schermo retroilluminato che mostra frequenza, canale e nome del canale.
  • Memorie: 200 canali + 20 canali dedicati FM commerciale.
  • Funzioni avanzate: VOX, scansione canali e VFO, doppio ascolto (dual-watch), toni CTCSS/DCS, DTMF, roger beep, chiamata di allarme, torcia, voce guida, cross-band, reverse, frequenzimetro, clonazione memorie on-the-air.

La radio è equipaggiata da una CPU DP32G030 con architettura ARM, clone STM32, di manifattura ignota. La sezione RF è gestita dal chip Beken BK4819, per l’FM commerciale c’è un ulteriore chip dedicato.

Quansheng UV-K6 - Box
Quansheng UV-K6 – Box

Accessori
Con la radio vengono forniti diversi accessori, alcuni fanno parte della dotazione standard, altri sono opzionali in base alla particolare configurazione acquistata.

  • Caricabatterie da tavolo (due varianti con alimentazione USB o diretta da tensione di rete)
  • Clip da cintura
  • Cinghietta
  • Antenna dual-band V/UHF
  • Batteria 1600 mAh (opzionali 1400 mAh o 2200 mAh)
  • Manuale
  • Cavetto USB-C (opzionale)
  • Auricolare-microfono (opzionale)
Quansheng UV-K6 - Unboxing
Quansheng UV-K6 – Unboxing

Prestazioni e utilizzo

Ricezione
Nelle bande VHF ed UHF radioamatoriali e in generale su tutto il range di frequenze, il Quansheng ha una buona sensibilità, quasi paragonabile a quella di apparati portatili di livello ben più alto. Tuttavia i segnali più deboli sono accompagnati da un fruscio di fondo che ne rende meno agevole l’ascolto. Inoltre il front-end non è particolarmente robusto e il ricevitore può andare in sofferenza in presenza di forti segnali o aree elettromagneticamente affollate.
Pessimo l’ascolto sulla air band, la sensibilità è decisamente bassa e la demodulazione AM restituisce un audio poco comprensibile con effetto gracchiante.
Buona la ricezione sulla banda FM commerciale, sebbene l’audio sia esclusivamente mono e non sia supportato il sistema RDS per la visualizzazione dei dati dell’emittente e delle informazioni sui programmi.
La qualità audio in ricezione è discreta, con l’altoparlante interno di buone dimensioni. In particolare leggermente migliorata sul modello UV-K6, sul quale la griglia frontale è stata resa più ampia.

Trasmissione
La sensibilità del microfono non è particolarmente elevata, pertanto è opportuno settare nel menù il mic gain al massimo livello per ottenere una modulazione sufficientemente nitida e comprensibile.

Display
Il display grafico ha buone dimensioni ed è ben leggibile, ha retroilluminazione blu su UV-K5 e arancio su UV-K6, quest’ultima risulta meno affaticante. Le due frequenze in uso sono visualizzate contemporaneamente su doppia riga, anche quando non è attivo il dual watch e per le memorie è possibile visualizzare alternativamente l’etichetta o la frequenza. Sarebbe stato comodo poter espandere a tutto schermo il VFO utilizzato.
L’S-meter visualizzato a display non ha il solito comportamento a cui siamo abituati con gli apparati radioamatoriali, ma è composto da poche barrette, rimane pressocché inattivo per segnali deboli, in definitiva non è molto utile.

Batteria
L’autonomia della batteria fornita è buona, ovviamente la durata complessiva dipende da quanto si utilizzi la radio in trasmissione. La ricarica si effettua in poche ore tramite l’apposita base, che è disponibile nella versione 220 Vac o 5 Vdc (da collegare ad un alimentatore USB non fornito) oppure collegando un caricabatterie USB direttamente alla radio tramite l’apposita presa USB-C (funzione non disponibile su UV-K5R fornito con batteria maggiorata da 2200 mAh).
Il livello di carica della batteria viene indicato da tre barrette, inoltre è possibile leggerne la tensione da menù o visualizzarla all’accensione della radio.

Ergonomia
La tastiera è retroilluminata. Gran parte delle funzioni sono gestite selezionando la seconda opzione con l’apposito tasto F. Il funzionamento è abbastanza intuitivo per la maggior parte delle stesse. Purtroppo manca una manopola di sintonia, per variare la frequenza vanno utilizzati i tasti freccia. La grossa manopola superiore accende la radio e regola il volume ed è protetta dagli azionamenti involontari.
Il menù di configurazione è facilmente comprensibile, ad esclusione di alcune voci che possono generare confusione per il modo in cui sono state indicate.
Sul lato sinistro del corpo radio troviamo il PTT, di dimensioni generose e due tasti (P1 e P2) configurabili nella funzionalità.
Il design gli conferisce un aspetto abbastanza robusto, in particolare nel modello UV-K6, i connettori laterali sono protetti da tappo in gomma, tuttavia non è dotato di grado di protezione IP da polvere e acqua. Il peso è superiore a quello di altre radio, ma comunque contenuto.
Per il trasporto può essere fissato alla cintura o ad un supporto, tramite la clip fornita nella confezione, assicurato al polso con il laccetto in dotazione o ad un nastro da collo, utilizzando l’apposito anello.

Programmazione

Memorie
Sono disponibili 200 posizione di memoria per frequenze e impostazioni associate.
Sebbene sia possibile memorizzarle direttamente dalla radio, il modo migliore per programmare le memorie è d’interfacciare l’apparato al PC, tramite l’apposito adattatore USB/doppio jack comune alle radio Baofeng. Il dispositivo è supportato dal software CHIRP, che consente di programmare facilmente canali, frequenze e impostazioni dei menù.
Le memorie possono essere assegnate a due banchi, a creare due differenti liste di scansione.
Sarebbe stato comodo disporre di qualche banco ulteriore e di un numero di memorie maggiore.

Firmware
Tramite la medesima interfaccia ed il software fornito da Quansheng, è possibile effettuare l’update del firmware. Come vedremo in un prossimo articolo, esistono una serie di firmware alternativi, che consentono di migliorare le funzionalità e le prestazioni della radio.

Espansione Tx
Accendendo la radio mentre si tengono premuti i tasti PTT e P1, si accede al menù di configurazione delle bande abilitate in trasmissione in base al paese di destinazione.

Manuale

La radio è accompagnata da un breve manuale utente cartaceo, in lingua inglese, che descrive sinteticamente le modalità di utilizzo e le varie funzionalità.
Di seguito l’ottimo video-manuale italiano, realizzato da Lorenzo IU1INZ.

Considerazioni finali

Il Quansheng UV-K5 è un apparato versatile e ricco di funzionalità dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Sebbene in termini di prestazioni non riesca ad eguagliare gli apparati di marchi più blasonati, il costo molto contenuto e la possibilità di sperimentare modifiche con la programmazione del firmware, lo rendono una scelta valida per radioamatori in cerca di una radio da usare tutti i giorni, tenere in auto o nello zaino, portare in escursioni in montagna o al mare, senza troppi timori di maltrattarlo e rovinarlo.

Risorse

Riferimenti

Argomenti correlati

None found


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *