Questo progetto è nato dalla necessità d’installare una nuova antenna sul tetto, per comodità di montaggio e manutenzione mi è sembrato opportuno realizzare una struttura che potesse facilmente essere abbassata ad altezza uomo. Un montaggio del tipo a sbalzo aveva le caratteristiche richieste potendo far scivolare verso il basso il palo fino all’altezza voluta, ma la conformazione del tetto non era tale da consentire questa soluzione. Un’altra alternativa era la realizzazione di un palo di tipo telescopico, ma i diametri dei tubi commerciali per uso idraulico non si accoppiano perfettamente. Quindi ho costruito un sistema abbattibile dotato di cerniera alla base che, seppure meno comodo e di ripiego rispetto agli altri casi, consente di lavorare comunque con sicurezza.

Palo abbattibile

Costruzione

Il primo passo è il fissaggio di due solide staffe zincate della forma e lunghezza che meglio si adattano alla particolare situzione di montaggio. Le staffe sono reperibili nei negozi di materiale elettrico ed elettronico o presso gli installatori di antenne, assicurarsi che siano sufficientemente robuste. Andranno fissate ad un muro di cemento armato con appositi tasselli o resina e barra filettata, dedicare particolare cura all’allineamento delle parti avvalendosi di filo a piombo e livella.
Fissare alle staffe uno spezzone di tubo zincato, personalmente ho utilizzato tubo idraulico da 1.5 pollici della Dalmine che ha un diametro esterno di circa 45mm. Questa struttura costituisce la base del nostro palo.
Fissarvi al centro un morsetto snodato, di quelli utilizzati per il montaggio dei ponteggi in edilizia, che ha la funzione di cerniera tra la base ed il palo.
Costruire due supporti di bloccaggio per il palo utilizzando staffe a collare accoppiate mediante barra filettata, serviranno a impedire la rotazione sulla cerniera e a sostenere la struttura quando il palo viene sollevato in posizione di lavoro.

Palo abbattibile

Montare il palo all’interno della cerniera, in posizione abbattuta, e sistemare adeguatamente le staffe a collare. Nel mio caso ho utilizzato un tubo da 1.5 pollici di lunghezza 3m.

Palo abbattibile

Montaggio

A questo punto la struttura è pronta per essere utilizzata. Durante il montaggio o la manutenzione dell’antenna utilizzare un cavalletto per mantenere sollevato il palo dalla superficie del tetto in modo da agevolare le operazioni.
Dopo aver terminato riportare con molta attenzione il palo in posizione verticale, fissarlo bloccando in successione le due staffe a collare, per evitare allentamenti stringere le viti di chiusura con controdadi.

Palo abbattibile

Autore: Gianfranco IZ8EWD
Data di pubblicazione: 09/2007

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire.
Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Shiny Stat


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *