Radio dual-band VHF/UHF, con TNC entrocontenuto per comunicazioni Packet e APRS.

Modifiche

Le modifiche base si effettuano agendo su appositi ponticelli posti sulla scheda denominata TX-RX unit (X57-586X-XX). Per accedervi è necessario smontare il coperchio inferiore svitando le viti di fissaggio.

Kenwood TM-D700

In basso destra a lato dello slot per la scheda opzionale VS-3, vi sono alcuni jumper con i quali è possibile ottenere differenti configurazioni operative e funzionali. L’attivazione della modifica può richiedere il reset della radio, con relativa perdita di canali e impostazioni già memorizzate.
Per cortocircuitare un contatto utilizzare una goccia di stagno o un sottile filo di rame utilizzando un buon saldatore per lavorazioni SMD. Per eliminare un ponticello è consigliato un saldatore ad aria calda. L’operazione è molto delicata in quanto si tratta di piste microscopiche, è consigliata solo a chi è in grado di operare su componentistica SMD. Si declina ogni responsabilità, ogni modifica è a vostro rischio e pericolo.

Kenwood TM-D700 - Configuration jumpers

Estensione TX

Rimuovendo il filo verde W602 si sbloccano i limiti di banda estendendo la trasmissione VHF (da 142.000 a 141.995 MHz) e UHF (da 420.000 a 449.995 MHz).

Estensione RX

Rimuovendo il jumper W601 si ottiene l’espansione del ricevitore con copertura continua da 118 a 524 MHz e parziale da 800 a 1300 MHz. Questa modifica comporta l’ulteriore estensione del range in trasmissione VHF (da 136.000 a 174.995 MHz) e UHF (da 400.000 a 469.995 MHz).

Transponder

Rimuovendo il jumper sopra l’etichetta REPTER si abilita la funzionalità di transponder cross-band.

Controllo remoto

Cortocircuitando i contatti R662 si abilita la funzionalità di Sky Command per il controllo remoto della radio tramite toni DTMF. Per l’utilizzo consultare il manuale in lingua inglese della versione A.

Connettori

Kenwood TM-D700 - Connettori

Microfono

Kenwood TM-D700 - Connettore microfono

Spina 8 poli RJ-45 Funzione
1 Up
2 8 Vdc
3 Ground
4 PTT
5 MIC Ground
6 MIC
7 Non collegato
8 Down

Autore: Gianfranco IZ8EWD
Data di pubblicazione: 03/2014


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

6 Replies to “Kenwood TM-D700”

  1. Salve , io ho un Kenwood tm d700 , che appena lo accendo sul display compare not istalled , cosa significa ? grazie

    1. Come spiegato nell’articolo, va rimosso un ponticello dal circuito principale della radio.

  2. Chiedo un aiuto, Non riesco a comunicare tra RTX e TMD 700 tramite seriale F/F per fare funzionare il software specifico su gestione MEMORIE ecc… ho fatto il collegamento corretto dei cavi seriali come da manuale COM. Specializzate capo 1.2 settato correttamente POSTA e velocità, ma mi da sempre errore. Bisogna fare qualche altro settaggio su PC o RTX ? Grazie
    Il PC è un vecchio WIND 7 Ultimate version.

    1. Si, il cavo è dritto con tutti i 9 pin collegati.
      Controllare che la velocità della seriale impostata sul PC e sulla radio corrispondano.
      Sulla radio si configura nel menù Radio -> AUX -> COM port

      1. SI tutto risolto, avendo un cavo dritto NO NULL Modem, ovviamente…il problema era che il cavo non essendo schermato ( la classica piattina a 9 fili) , il trasferimento dati a 9600 era inibito perchè lo facevo passare molto vicino alla rete 230 Vt ecc. una volta allontanato , il problema è sparito.
        Grazie cmq
        73′ Albert

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *