Delta loop 50MHz

Caratteristiche

L’antenna presentata consente, con poca spesa e grande facilità di montaggio, di cominciare l’attività sui 6 metri. Date le sue caratteristiche costruttive risulta anche molto utile in applicazioni portatili in quanto ripiegata occupa poco spazio ed è comodamente trasportabile. Offre prestazioni discrete e il ROS si mantiene basso su tutta la banda. La taratura è semplice e non risente dell’altezza da terra dell’antenna.
In fondo alla pagina sono riportati il diagramma di polarizzazione e la curva del ROS ottenuti simulando l’antenna con il programma MMANA. La simulazione è stata effettuata supponendo l’antenna posta a 3 metri da terra.

Costruzione

L’antenna non è posizionata nel modo tradizionale previsto per le delta loop, ma è capovolta assumendo la forma di un triangolo. Questa soluzione consente di risparmiare alluminio e di ottenere un’antenna più leggera e resistente. Soprattutto si risolve il problema di fissaggio al mast della loop classica che richiede accorgimenti particolari o pezzi realizzati su misura. Il triangolo è equilatero con i lati lunghi 2 metri, il lato inferiore è realizzato con tubo di alluminio di diametro 12 mm, gli altri lati sono costituiti da un unico filo di rame isolato per impianti elettrici. I due capi del filo, terminati con capocorda ad occhiello, sono collegate con rivetti in alluminio alle estremità del tubo inferiore. Si ottiene quindi un loop della lunghezza totale di 6 metri o poco più. Il loop è sorretto da un tubo di plastica per impianti elettrici lungo 1.75 metri e del diametro di 20 mm.

Delta loop 50MHz

La connessione elettrica alla linea di alimentazione avviene all’interno di una scatola stagna per impianti elettrici 8 x 8 cm. All’interno della scatola passa, da un lato all’altro, il tubo di alluminio inferiore del loop e il tubo più corto del gamma match. Trasversalmente entra dalla parte superiore il tubo di plastica che sorregge il loop. Un morsetto da palo per antenna TV è utilizzato per il fissaggio dell’antenna al mast.

Delta loop 50MHz Delta loop 50MHz

L’alimentazione avviene tramite il sistema del gamma match che consente anche un facile adattamento dell’antenna. La calza della linea di alimentazione è collegata direttamente al centro del lato inferiore del loop, che quindi non deve essere necessariamente isolato dal palo sul quale l’antenna è montata. Il polo caldo dell’alimentazione è collegato ad uno spezzone di circa 10 cm di cavo coassiale RG213. Questo è costituito solo dalla parte centrale del cavo, che si ottiene eliminando la guaina esterna e la calza. Lo spezzone entra all’interno del tubo di alluminio più corto lungo 72 cm e del diametro di 10 mm. Si ottiene così un capacitore il cui valore è regolabile variando la lunghezza di cavo che entra nel tubo. L’altra estremità del tubo di alluminio del gamma match è collegata al lato inferiore del loop mediante un ponticello realizzato con lamierino o con blocco pieno forato. La distanza tra i due tubi è di 4.5 cm. Regolando la capacità e spostando il ponticello di alimentazione del gamma match sul loop si ottiene l’adattamento.

Versione portatile

Delta loop 50MHz

Per rendere l’antenna più comoda da trasportare è sufficente tagliare a metà il tubo del lato inferiore del loop, ottenedo due pezzi da 1 metro. In questo caso si deve prevedere uno spezzone di tubo da 10 mm infilato in una delle due metà che consente di riunire i due pezzi assicurando solidità meccanica e continuità elettrica. Il tubo di plastica verticale che sostiene il loop può essere anch’esso diviso in due parti utilizzando poi, per il montaggio, un apposito manicotto di giunzione disponibile per i tubi degli impianti elettrici.

Diagrammi

Delta loop 50MHz

Delta loop 50MHz

Autore: Gianfranco IZ8EWD
Pubblicato il: 09/2005

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire.
Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Shiny Stat


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

One Reply to “Delta loop 50MHz”

  1. A very nice delta loop for 6 meters band I am QRV on 6 meters band my QRA is IO84JC and Four Meter (70MHz) all modes. my call signs are G0MEJ KG0PL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.