Il connettore N è uno dei più diffusi connettori coassiali per utilizzo in radiofrequenza. Lo si trova su apparecchiature radio professionali e radioamatoriali e sulla strumentazione di misura. E’ costruito in versione 50 e 75 ohm e al contrario di altri connettori non introduce disadattamenti d’impedenza. E’ utilizzabile sino a circa 12GHz ma ne esistono versioni migliorate. L’attacco a vite lo rende meccanicamente robusto ed adatto a situazioni gravose, infatti fu sviluppato per applicazioni militari negli anni ’40 durante la II guerra mondiale. Il suo inventore fu Paul Neill della Bell Labs. La presenza di una guarnizione interna ne garantisce l’impermeabilità. Per uso radioamatoriale se ne consiglia l’impiego dalle VHF in su.

Montaggio

La versione maschio è disponibile per cavi di diverso diametro, per chi è abituato ai connettori PL il montaggio a prima vista può sembrare difficile. Di seguito verrà illustrato il montaggio su cavo tipo RG-213.
Innanzitutto occorre preparare il cavo eliminando la guaina esterna per circa 10mm, quindi liberare il conduttore centrale per circa 6mm.

Connettore NConnettore N

Aiutarsi in queste operazioni con una piccola tagliatubi e con un trincetto facendo attenzione a non danneggiare la calza esterna o il conduttore centrale.

Tagliatubi

Infilare sul cavo nell’ordine il tappo a vite di chiusura, la rondella, la guarnizione, la rondella di bloccaggio. Su quest’ultima rivoltare la calza di rame esterna tagliando via quella che fuoriesce dai bordi, assicurarsi che l’isolante centrale sporga per circa 1mm. Stagnare leggermente il conduttore centrale e dopo averlo tagliato alla giusta lunghezza saldarvi il pin centrale immettendo stagno attraverso il forellino presente nella parte bassa, utilizzare un saldatore da almeno 60W.

Connettore N

Infilare il corpo del connettore e avvitarvi il tappo filettato badando che il pin centrale esca correttamente. Stringere definitivamente il tappo utilizzando due chiavi esagonali, la calza verrà bloccata tra il corpo del connettore e la rondella assicurando il contatto elettrico e il bloccaggio meccanico del cavo.
Un montaggio differente è necessario per i connettori tipo “Lock”. Procedere come prima alla preparazione del cavo, quindi infilare nell’ordine il tappo filettato e la guarnizione. Infilare tra calza e isolante centrale la rondella sagomata e rivoltare sulla parte piatta superiore la calza eliminando quella in eccesso. Assicurarsi che l’isolante centrale sporga per circa 1mm. Inserire sul pin centrale del connettore, dalla parte interna, la rondella isolante in teflon a minor spessore con la parte sporgente rivolta verso il cavo e l’incavo dalla parte opposta. Stagnare leggermente il conduttore centrale e tagliarlo alla giusta lunghezza, saldare il pin centrale precedentemente preparato. Inserire su quest’ultimo dalla parte esterna la rondella in teflon a maggior spessore. Infilare il corpo del connettore e avvitarvi il tappo come nel caso precedente.

Connettore N

Ultimamente sono disponibili sul mercato connettori il cui montaggio è molto simile a quello dei connettori PL-259 in quanto la calza deve essere saldata direttamente al corpo del connettore. Il connettore N da cavo è inoltre reperibile anche nella versione a crimpare.

Per completare la panoramica nella foto in basso è visibile un piccolo campionario di connettori femmina cominciando da sinistra con la versione da cavo e proseguendo con quelli per montaggio a pannello con flangia o a vite. Vi sono poi altre varianti per utilizzi particolari.

Connettore N femmina


Autore: Gianfranco IZ8EWD
Data di pubblicazione: 05/2007

Licenza Creative CommonsQuesta opera è distribuita con: licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire.
Per ulteriori informazioni consultare le note legali.


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *