Spesso è utile avere a disposizione un cavo di alimentazione ausiliario per la propria radio, soprattutto quando un certo apparato viene utilizzato sia in stazione base che per uso mobile o portatile.
Capita, infatti, che ogni volta s’intenda cambiare destinazione d’uso alla radio sia necessario recuperare anche il cavo che solitamente è ben sistemato dietro la scrivania, per poi risistemarlo quando la radio torna al suo posto.
La Yaesu e la Kenwood adottano su alcune radio, solitamente quelle che dispongono delle HF, un connettore di alimentazione a sei poli che non è facile reperire in giro, in quanto non standard, mentre i negozi di radio lo vendono (sfuso o completo di cavo) ad un prezzo ingiustificato e solitamente non originale.
Tuttavia il connettore utilizzato è molto simile al connettore commerciale Molex modello 54-80-1060.

L’unica differenza è costituita dall’orientamento di due contatti indicati con le frecce in figura, che compara l’originale Yaesu con il Molex, per la presenza di uno spigolo che impedisce l’inserimento nella femmina Yaesu – Kenwood posta sulla radio.
Inoltre la linguetta di sicurezza, che blocca il connettore per evitare che si sfili, non è abbastanza lunga da raggiungere l’aggancio presente sullo Yaesu – Kenwood. Ma generalmente non è un problema, visto che i connettori s’incastrano ugualmente con una certa forza per la presenza dei contatti interni.

Yaesu vs Molex

Non scoraggiatevi, esiste una soluzione rapida al problema che consiste nell’esportare con un taglierino ben affilato la parte di plastica che impedisce l’inserimento del Molex. Appunto la parte indicata dalle frecce nella foto precedente. Agire con calma togliendone una sottile strisciolina in modo da arrotondare lo spigolo. Il risultato da ottene è quello illustrato in foto.

Molex modificato

A questo punto non rimane che preparare il cavo, crimpando al cavo di sezione adeguata gli appositi contatti ed inserendo i portafusibili, cilindrici o a lama a seconda delle preferenze e delle correnti in gioco. Ed ecco costruito, con una spesa irrisoria, un nuovo cavo di alimentazione per la propria radio.

Cavo Yaesu, Kenwood

Reperibilità

Digi-Key: Molex 54-80-1060, cod. WM1248-ND; Contatti cod. WM1270-ND.
RS Components: Tyco 1-480704, cod. 848-874; Contatti cod. 849-085.
Negozi di materiale elettronico.

Autore: Gianfranco IZ8EWD
Data di pubblicazione: 07/2009

Licenza Creative Commons

Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire.
Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Shiny Stat


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *