Yaesu FT-847 - Kuhne electronic TCXO QH40A

Installazione sistema TCXO per stabilizzare l’oscillatore locale.

TCXO

Lo Yaesu FT-847 è progettato con un oscillatore locale a 45.250 MHz costituito da un semplice quarzo e circuiti di controllo. Il quarzo è privo di qualunque circuito di controllo della stabilità, pertanto la frequenza del LO tende a slittare nel tempo al variare della temperatura interna alla radio.
La miglioria più semplice ed efficace consiste nel trasformare l’oscillatore in un TCXO, tenendone costante la temperatura di funzionamento. Molto utile a tale scopo è il kit realizzato dalla Kuhne electronic QH40A [1].

Si tratta di un elemento riscaldante termostato realizzato con componenti SMD su PCB ceramico da fissare accanto al quarzo da termostatare. Il circuito mantiene il cristallo ad una temperatura di circa 41 °C, con una regolazione estremamente stabile di +- 0.1 °C, che fornisce al quarzo un’alta stabilità della frequenza.

Installazione

Il montaggio del kit è abbastanza semplice, ma occorre prestare attenzione in fase di saldatura dei fili che portano alimentazione al circuito, poiché si lavora in spazi ristretti e con componenti SMD.
Innanzitutto occorre rimuovere il coperchio inferiore della radio per accedere al quarzo dell’oscillatore locale, collocato tra le schede dei filtri SSB ed identificato dalla serigrafia X1001.

Yaesu FT-847 - Local Oscillator
Yaesu FT-847 – Local Oscillator

Saldare i fili di alimentazione sul PCB del TCXO nei punti mostrati in foto e preformarli.

Yaesu FT-847 - Wiring QH40A
Yaesu FT-847 – Wiring QH40A

Fissare il TCXO sul quarzo utilizzando la guaina termorestringente fornita nel kit.

Yaesu FT-847 - Montaggio TCXO QH40A
Yaesu FT-847 – Montaggio TCXO QH40A

Saldare i fili di alimentazione nei punti indicati nella foto.

Yaesu FT-847 - Connessione TCXO QH40A
Yaesu FT-847 – Connessione TCXO QH40A

Termorestringere la guaina per bloccare il circuito sul quarzo.

Yaesu FT-847 - TCXO QH40A
Yaesu FT-847 – TCXO QH40A

Eventualmente avvolgere con del materiale termicamente isolante, per favorirne la stabilità.

Yaesu FT-847 - Isolamento TCXO QH40A
Yaesu FT-847 – Isolamento TCXO QH40A

Taratura

Accendere la radio e attendere alcuni minuti per lasciare il tempo al TCXO di andare in temperatura e stabilizzarsi. Con l’aiuto di un riferimento di frequenza (GPSDO, beacon, stazione radio campione, ecc.), sintonizzare la radio sulla frequenza corrispondente e ruotare il trimmer TC1001 posto in prossimità del quarzo per allineare l’oscillatore.
Per una maggiore precisione è preferibile che l’operazione venga effettuata in banda UHF.

Riferimenti e Bibliografia

[1] Kuhne electronic QH40A;
[2] QH40A Mod for FT-847 by Peter Frenning OZ1PIF.

Argomenti correlati


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

One Reply to “Yaesu FT-847 – TCXO”

  1. Worth every cent I paid for it … My FT-847 was drifting about 80Hz during 1 minute of JT65 transmitting period, making it impossible to work EME and after installation of QH40A drifting is less than 3Hz. What I did, in addition to recommended, I have completely covered X1001 and QH40A with a block of styrofoam which additionally is keeping it isolated from hot air flowing through radio. After less than 1 minute radio is perfectly stable and ready for work.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *