Modifiche

TCXO

Lo Yaesu FT-847 è progettato con un oscillatore locale a 45.250 MHz costituito da un semplice quarzo e circuiti di controllo. Il quarzo è privo di qualunque circuito di controllo della stabilità, pertanto la frequenza del LO tende a slittare nel tempo al variare della temperatura interna alla radio.
La miglioria più semplice ed efficace consiste nel trasformare l’oscillatore in un TCXO, tenendone costante la temperatura di funzionamento. Molto utile a tale scopo è il kit realizzato dalla Kuhne electronic QH40A [1].

Si tratta di un elemento riscaldante termostato realizzato con componenti SMD su PCB ceramico da fissare accanto al quarzo da termostatare. Il circuito mantiene il cristallo ad una temperatura di circa 41 °C, con una regolazione estremamente stabile di +- 0.1 °C, che fornisce al quarzo un’alta stabilità della frequenza.

Installazione

Il montaggio del kit è abbastanza semplice, ma occorre prestare attenzione in fase di saldatura dei fili che portano alimentazione al circuito, poiché si lavora in spazi ristretti e con componenti SMD.
Innanzitutto occorre rimuovere il coperchio inferiore della radio per accedere al quarzo dell’oscillatore locale, collocato tra le schede dei filtri SSB ed identificato dalla serigrafia X1001.

Yaesu FT-847 - Local Oscillator

Saldare i fili di alimentazione sul PCB del TCXO nei punti mostrati in foto e preformarli.

Yaesu FT-847 - Kuhne electronic QH40A

Fissare il TCXO sul quarzo utilizzando la guaina termorestringente fornita nel kit.

Yaesu FT-847 - Kuhne electronic QH40A

Saldare i fili di alimentazione nei punti indicati nella foto.

Yaesu FT-847 - Kuhne electronic QH40A

Termorestringere la guaina per bloccare il circuito sul quarzo.

Yaesu FT-847 - Kuhne electronic QH40A

Eventualmente avvolgere con del materiale termicamente isolante, per favorirne la stabilità.

Yaesu FT-847 - Kuhne electronic QH40A

Taratura

Accendere la radio e attendere alcuni minuti per lasciare il tempo al TCXO di andare in temperatura e stabilizzarsi. Con l’aiuto di un riferimento di frequenza (GPSDO, beacon, stazione radio campione, ecc.), sintonizzare la radio sulla frequenza corrispondente e ruotare il trimmer TC1001 posto in prossimità del quarzo per allineare l’oscillatore.
Per una maggiore precisione è preferibile che l’operazione venga effettuata in banda UHF.

Riferimenti e Bibliografia

[1] Kuhne electronic QH40A;
[2] QH40A Mod for FT-847 by Peter Frenning OZ1PIF.

Autore: Gianfranco IZ8EWD
Data di pubblicazione: 11/2017

Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *