La SG-Lab, alias Hristiyan LZ5HP, produce una coppia di transverter per la banda radioamatoriale dei 23 e 13 cm dal costo contenuto e con prestazioni davvero ottime. Dopo uno scambio di email con Hristiyan, insieme ad altri amici OM abbiamo ordinato un certo numero di questi transverter, che ci sono stati recapitati dalla Bulgaria dopo un po’ di attesa.
Il 23cm, giunto ora alla versione 2.3, è un transverter di dimensioni molto compatte contenuto in un box metallico, con IF a 144 MHz. Le principali caratteristiche sono preamplificatore a basso rumore entrocontenuto, possibilità di separare i connettori antenna TX/RX, ingresso per riferimento esterno 10 MHz, potenza di uscita di 3 W, led di segnalazione SWR e livello segnale IF, PTT a controllo VOX o esterno. Per altri dettagli rimando al link in riferimenti.
Insieme al transverter vengono forniti i connettori per alimentazione e PTT ed una simpatica antenna Yagi realizzata su PCB, che consente di essere immediatamente operativi.

Per comodità d’uso ho realizzato un’etichetta con le didascalie dei vari connettori, come da foto. Per scaricare il pdf cliccare con il tasto destro qui e selezionare salva con nome. Quindi stampare il foglio e ritagliare l’etichetta pronta per essere incollata sul coperchio del transverter.

Galleria fotografica

SG-Lab 23cm transverter

SG-Lab 23cm transverter

SG-Lab 23cm transverter

Riferimenti

SG Laboratory ltd 1296 MHz Transverter.


Autore: Gianfranco IZ8EWD
Data di pubblicazione: 01/2017

Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *