Radio Test è un software per la preparazione all’esame di radioamatore.

L’autore è Massimo IZ8NUF che, dopo aver conseguito la patente, ha deciso di scriverlo per aiutare nell’apprendimento gli aspiranti radioamatori. Per quanto mi è dato sapere non esistono altri programmi di questo genere, l’idea di Massimo è stata davvero buona e credo troverà molti apprezzamenti.

Radio Test permette di simulare l’esame proponendo un questionario di 60 domande a risposta multipla, i quesiti sono scelti a caso in un database di circa 1000 e trattano i vari argomenti previsti nel programma d’esame.
Durante il test il computer conteggia le risposte corrette ed errate, al termine l’esame si ritiene superato se si è data la risposta giusta ad almeno 36 domande. Inoltre vi è la possibilità di abilitare la modalità learning che in caso di errore segnala la risposta corretta aiutando lo studente nell’apprendimento.
Il test può essere eseguito direttamente sul PC o anche stampato, in quest’ultimo caso in coda al questionario vengono inviate in stampa anche le risposte corrette per consentire la verifica del test.

Il programma, pur essendo alla sua prima versione, funziona bene ed è abbastanza completo, ma soprattutto centra in pieno lo scopo per il quale è stato creato. Tuttavia potrebbe essere utile avere la suddivisione delle domande per argomenti, così da potersi esercitare su parti specifiche del programma ed ottenere, durante il test, una selezione omogenea di domande. Il numero ed il tipo di quesiti memorizzati è sufficiente, ma dopo diverse esercitazioni potrebbero cominciare a riproporsi le stesse domande, sarebbe auspicabile, nella prossima versione, avere a disposizione un database più esteso.

Dal sito internet di Massimo IZ8NUF www.massimodivito.it, nella sezione Ham Radio, è possibile scaricare la versione demo di Radio Test.
Il codice di registrazione per accedere alle piene funzionalità del programma si può ottenere con una piccola donazione. La demo è sufficientemente funzionale e presenta poche limitazioni, ma è bene premiare Massimo per il lavoro fatto, incentivandolo ad apportare futuri miglioramenti.


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *