Caratteristiche

Questo semplice circuito permette ai programmi di modulazione digitale di controllare il comando PTT della radio attraverso la porta seriale del PC. Ciò consente di gestire automaticamente lo stato di ricezione o trasmissione della radio.
L’alternativa sarebbe quella di utilizzare un sistema VOX con risultati non sempre positivi o, nel caso in cui il programma lo permettesse, la connessione seriale diretta con la porta di controllo di cui sono dotate le radio più moderne. In quest’ultimo caso sarebbero controllabili la maggior parte dei parametri operativi, ad es., oltre al PTT, anche banda, modo e frequenza.

Schema elettrico

Controllo PTT da RS232 - Schema

I componenti necessari sono davvero pochi. Il circuito è utilizzabile con tutte le radio che prevedono il controllo del PTT verso massa.
Il transistore viene pilotato dal piedino 7 RTS della porta seriale che è utilizzato dalla maggioranza dei programmi. In alcuni casi è invece previsto l’utilizzo del piedino 4 DTR (la piedinatura si riferisce al connettore seriale a 9 pin). Consultare l’help del programma utilizzato per ottenere informazioni a riguardo.
Il resistore di base fornisce la corrente necessaria a portare il transistore in saturazione quando il piedino di controllo viene portato a livello alto (12V). Ciò consente di collegare a massa il comando PTT mandando in trasmissione la radio. Quando invece il piedino di controllo è a livello logico basso (-12V), il transistore s’interdice e la radio torna in ricezione. Il diodo fa sì che in questo caso non venga applicata tensione inversa alla giunzione base-emettitore, evitandone la distruzione.

Realizzazione

Controllo PTT da RS232

Si ritagli un pezzetto di basetta millefori avente dimensioni tali da poter essere inserita all’interno del guscio del connettore seriale. Su questa basetta troveranno facilmente posto i componenti indicati. Quindi predisporre un pezzo di filo bipolare e saldarlo all’uscita del controllore, saldare i contatti del connettore seriale alla basetta mediante dei reofori e chiudere tutto all’interno del guscio. Non resta che intestare il lato opposto del cavetto con il connettore adatto alla radio utilizzata, solitamente un RCA o un jack, e provarne il corretto funzionamento.

Elenco componenti

R = 33 kohm, 1/4 W
D = 1N4148 W
TR = BC548 (o qualunque equivalente NPN)
Connettore seriale DB 9 femmina e relativo guscio plastico
Connettore PTT per radio
Cavetto bipolare (o anche cavetto audio mono)

Autore: Gianfranco IZ8EWD
Data di pubblicazione: 12/2004

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire.
Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Shiny Stat


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *