FA-VA5 box

Analizzatore vettoriale di antenna FA-VA5

FA-VA5 è un’analizzatore vettoriale di antenna sviluppato, sotto forma di kit di montaggio, dal radioamatore tedesco Michael Knitter DG5MK.
E’ uno strumento di misura utilissimo per chi sperimenta la costruzione di antenne o per effettuare verifiche sul campo. Consente non solo la misura del classico SWR, ma anche i valori d’impedenza dell’antenna. Le informazioni sono visualizzate su un display grafico ed è possibile interfacciare lo strumento al PC tramite la porta USB ed utilizzarlo con il software di Tom Bayer DG8SAQ per il VNWA.
Insomma un vero e proprio analizzatore vettoriale ad una porta, con ottima accuratezza e ad un costo accessibile.
FA-VA5
Lo strumento utilizza un microprocessore dsPIC33 della Microchip con il suo DSP, il segnale RF è generato da un clock generator Si5351 della Silicon Labs applicato ad un ponte di misura resistivo, i livelli misurati convertiti in IF da un mixer basato su 4066 e campionati da un ADC a doppio canale MCP3911. Il DSP provvede a tutte le operazioni di filtraggio e calcolo delle grandezze misurate. Per chi voglia approfondire le modalità di misura, è disponibile la seguente presentazione di DG5MK all’Hamradio di Friedrichshafen del 2018.

Funzionalità

FA-VA5 è dotato dei seguenti modi operativi:

  • Single frequency, misura di SWR, impedenza o coefficiente di riflessione ad una determinata frequenza;
  • Multi frequency – 5 frequency, misura dell’SWR su cinque frequenze predefinite;
  • Multi frequency – sweep, misura di SWR, impedenza e coefficiente di riflessione in un range predefinito di frequenze, visualizzazione su grafico o nell’ultimo caso su carta di Smith;
  • Signal generator, generatore di segnali ad onda quadra fino a 200 MHz.

Tali funzionalità verranno analizzate in dettaglio in un successivo articolo.
Ovviamente prima di cominciare ad effettuare misure è necessario calibrare lo strumento mediante il classico metodo SOL, che richiede un kit di calibrazione BNC composto da short, open e load.

Caratteristiche

Vediamo in dettaglio le caratteristiche principali riportate sul datasheet:

Range frequenza 0.01 – 600 MHz
Misura Impedenza (resistenza e reattanza, incluso segno)
Range Z < 1000 ohm
Accuratezza < 2% fino a 200 MHz
Range dinamico 80 dB fino a 200 MHz, 50 dB oltre
Misura return loss 75 dB fino a 200 MHz, 45 dB oltre
Stabilità in frequenza 0.5 ppm
Alimentazione 2 batterie AA

Kit

FA-VA5 si può acquistare dallo shop BOX 73 della rivista FUNKAMATEUR o su SDR-Kits. Nel primo caso ci si deve districare un pochino con la lingua tedesca, ma si riesce ad ottenere l’oggetto in una ventina di giorni al costo di 180 euro, più spese di spedizione. Sul secondo shop l’inglese aiuta, ma i tempi di attesa sono molto lunghi e si paga qualcosina in più. Il manuale presente nella confezione è stampato purtroppo solo in lingua tedesca, ma dal sito SDR-Kits è possibile scaricare il pdf della traduzione inglese.
Il kit si compone di pochi pezzi, in quanto tutti i componenti SMD sono forniti già preassemblati sulla board. Quindi l’assemblaggio consiste nel saldare tra loro la board principale, l’interfaccia USB, il display e altri pochi componenti. Il tutto va inserito all’interno di un apposito contenitore in alluminio serigrafato, che dona allo strumento un aspetto semi-professionale.
Viene fornito anche il necessario per costruire un kit di calibrazione BNC, ma per ottenere risultati affidabili, soprattutto alle frequenze più alte, occorre dotarsi di qualcosa di migliore.
FA-VA5 kit

Collegamenti

DG5MK FA-VA5 Antenna Analyzer
Shop SDR-Kits
Shop FUNKAMATEUR BOX 73

Related Posts


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *