Alla ricerca di un cavo coassiale dalle discrete caratteristiche in VHF ed UHF, ma anche sufficientemente flessibile, il rivenditore di fiducia mi ha mostrato una versione migliorata del classico RG 213.
Il cavo è siglato RG 213/XS ed è prodotto dalla ditta italiana Prospecta srl, specializzata in cavi speciali di diverso genere. Il cavo è disponibile dai rivenditori che trattano il catalogo Proxel.

Caratteristiche

Il cavo è composto da un conduttore interno in rame a sette trefoli, dielettrico in PE, doppia schermatura composta da un sottile foglio di alluminio su PET e una calza in rame con copertura al 93%. La guaina esterna è in PVC nero, diametro 10.2 mm, pertanto si possono utilizzare i normali connettori PL-259 o N per RG-213 e similari.

Misure

Dopo aver intestato 20 metri di cavo con connettori coassiali N, di non ben specificato produttore, ho voluto misurarne le caratteristiche sulle bande d’interesse radioamatoriale e verificare quanto dichiarato dal costruttore.

Prospecta RG 213/XS

I risultati sono i seguenti:

Frequenza [MHz] Attenuazione dichiarata [dB/10m] Attenuazione misurata [dB/10m]
50 0.38 0.42
100 0.55
144 0.66
200 0.78
400 1.15
433 1.24

Conclusioni

L’anima interna in trefoli rende il cavo molto flessibile, quindi idoneo all’utilizzo con sistemi dotati di rotori. La doppia schermatura assicura una maggiore protezione da interferenze e riduce appunto le perdite rispetto all’RG 213 standard.
Il cavo quindi si presta bene all’utilizzo in HF e 50 MHz con tratte anche molto lunghe, nonché, per brevi distanze o su impianti non particolarmente performanti, all’uso in VHF ed UHF.

Argomenti correlati

Caratteristiche Cavi Coassiali.

Riferimenti

Prospecta srl, Cavo coassiale RG.

Autore: Gianfranco IZ8EWD
Data di pubblicazione: 01/2015


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *