Antenne

Spiderbeam Yagi

 

Spiderbeam Yagi

La spiderbeam yagi è un'antenna realizzata con elementi filari sostenuti da un supporto a croce costituito da tubi in vetroresina. E' disponibile in diverse configurazioni di banda e nella versione leggera o heavy duty.
Il progetto è stato sviluppato da Cornelius DF4SA nel 2000 e si distingue per i particolari elementi disposti a freccia, quindi testato e migliorato negli anni successivi fino alla commercializzazione dei kit per la costruzione. La spiderbeam yagi nasce come antenna per utilizzo portatile/spedizioni, essendo molto leggera e facilmente trasportabile, ma al tempo stesso dalle ottime prestazioni in termini di guadagno e rapporto fronte/retro. Successivamente viene sviluppata anche la versione robusta HD, per installazioni permanenti. La versione classica a 3 bande copre i 10/15/20 metri con tre elementi in 15 e 20 e quattro in 10. Nella versione 5 bande ci sono anche i 12 e 17 metri, due elementi per banda. Esiste anche una versione più grande per la banda dei 30 metri.
Sul sito web della Spiderbeam, link sul fondo della pagina, sono reperibili tutte le informazioni, il datasheet e le dettagliate istruzioni di montaggio.

Modifiche e miglioramenti

Piastra

Le due piastre di supporto vengono montate a sandwich interponendo i tubi di alluminio che reggono la struttura. Il sistema di fissaggio spiderbeam prevede che i quattro tubi vengano spinti verso il mast, i fori delle piastra sono quindi asolati. Questa soluzione non blocca in modo univoco le due piastre che potrebbero muoversi una rispetto all'altra.
Praticando quattro fori supplementari per ogni piastra, è possibile fissarle tra loro con vite e dado, interponendo dei distanziali ricavati da tubo in alluminio o colonnini filettati.

Spiderbeam Yagi - Piastra

Spiderbeam Yagi - Piastra

Innesto elementi

I tubi in fibra del boom si innestano in brevi spezzoni di alluminio fissati alla piastra base. Il loro diametro esterno però è leggermente inferiore a quello interno dei tubi di alluminio, si ha un accoppiamento lasco che con l'azione del vento provoca il movimento di tutta la struttura di supporto.
Per eliminare questo gioco si possono rivestire i tubi con due giri di nastro americano, ottenendo un accoppiamento perfetto e maggiore protezione.

Spiderbeam Yagi - Innesto

Spiderbeam Yagi - Innesto

Tiranti

Il sistema di tiranti della spiderbeam è molto complesso, inoltre secondo le istruzioni questi vanno fissati con nodi quindi la messa in tensione è laboriosa.
Per il tensionamento dei tiranti in kevlar di supporto al boom si può realizzare un cappio di tensionamento simile al sistema utilizzato per le tende da campeggio, sfruttando gli stessi isolatori forniti con il kit dell'antenna. Inoltre con l'utilizzo di moschettoni si semplificano le operazioni di montaggio/smontaggio.

Spiderbeam Yagi - Tiranti

Spiderbeam Yagi - Tiranti

Balun

Per evitare accumuli di acqua all'interno della scatola del balun è opportuno praticare sul fondo due piccoli fori di scarico della condensa.

Spiderbeam Yagi - Balun

Riferimenti

- Spiderbeam high performance lightweight antennas.


Autore: Gianfranco IZ8EWD
Data di pubblicazione: 12/2015

Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire.
Per ulteriori informazioni consultare le note legali.